Left – Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento

I presenti termini d’uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito, il“Servizio” o l’“Abbonamento”) ai servizi di abbonamento ai prodotti editoriali di Editorialenovanta nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da Editorialenovanta S.r.l., con sede in Via Ludovico di Savoia, 2/B – 00185 Roma P. IVA 12865661008, REA 1406156 Capitale Sociale Euro 100.000,00 interamente versato, in persona del suo legale rappresentante Matteo Fago (di seguito, il “Fornitore”).

Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l’“Utente” o gli “Utenti”).

Left è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di qualità su temi del consumo / temi di attualità politica; maggiori informazioni su Left) sono disponibili navigando sul sito internet www.left.it (di seguito, il “Sito”).

Il Servizio è disponibile in abbonamento tramite sottoscrizione effettuabile via web sul Sito.

Il servizio può prevedere la ricezione di copie cartacee all’indirizzo fornito dall’utente e/o ricezione di contenuti digitali tramite email o applicazione.

Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del Servizio non è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell’Utente.

  1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata Left. L’Abbonamento è disponibile sia in formato digitale sia in formato cartaceo o una combinazione dei due a seconda della scelta dell’abbonamento espressa dall’utente.

1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell’Utente con le modalità previste nel successivo articolo 5.

1.3 L’Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la durata, le modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di offerta pubblicata su https://left.it/abbonamenti ovvero all’interno dell’Applicazione. Il contenuto dell’offerta deve intendersi parte integrante dei presenti termini d’uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l’Utente.

  1. ACQUISTO DELL’ABBONAMENTO

2.1 Ai fini dell’acquisto di un Abbonamento è necessario (i) selezionare un pacchetto tra quelli disponibili; (ii) seguire la procedura di acquisto all’interno del Sito o dell’Applicazione, confermando la volontà di acquistare l’Abbonamento mediante l’apposito tasto virtuale. L’Abbonamento si intende acquistato al momento della conferma della volontà di acquisto da parte dell’Utente; a tal fine, l’Utente accetta che faranno fede le risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti termini d’uso.

2.2 L’Utente riceverà per email la conferma dell’attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni essenziali applicabili e il link ai termini d’uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell’Utente scaricare e conservare su supporto durevole il testo dei termini d’uso e della privacy policy che si trova qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/477481

2.3 Una volta confermato l’acquisto, l’intero costo dell’Abbonamento, così come specificato nel pacchetto acquistato, sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall’Utente.

2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell’Abbonamento, l’Utente acconsente a che quest’ultimo venga attivato immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4)

2.5 Per effetto dell’acquisto, l’Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l’intera durata dell’abbonamento; l’Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di validità dell’Abbonamento.

  1. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL’ABBONAMENTO

3.1 L’Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall’Utente (per esempio, mensile, trimestrale o annuale).

3.2 L’Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella originariamente scelta dall’Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all’altra la disdetta dell’Abbonamento con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo sulla data della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l’Abbonamento è automaticamente rinnovato.

3.3 L’Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti modalità:

  • seguendo la procedura per la gestione dell’Abbonamento all’interno del proprio profilo utente sul Sito;
  • inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected]
  • Telefonando al numero verde 800 969 831 e parlando con l’operatore o in mancanza lasciando un messaggio registrato con i propri dati per essere richiamato.

3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in corso; fino a quel momento, l’Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece diritto ad alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell’Utente.

3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione iniziale, salvo che il Fornitore non comunichi all’Utente la variazione del prezzo dell’Abbonamento con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo, l’Utente non esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l’Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal Fornitore.

3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l’intero prezzo dell’Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo stesso strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall’Utente ovvero sul diverso strumento indicato dall’Utente attraverso l’area riservata del proprio account personale.

 

4. RECESSO DEL CONSUMATORE

4.1 L’Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha diritto di recedere dal contratto, senza costi e senza l’onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di attivazione dell’Abbonamento acquistato.

4.2 L’Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione esplicita in questo senso mediante una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
  • per email al seguente indirizzo [email protected]

4.3 Il termine per l’esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dall’Utente prima della scadenza del periodo di recesso.

4.4 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all’Utente il pagamento ricevuto in relazione all’Abbonamento cui il recesso si riferisce. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.

4.5 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell’acquisto.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1 L’Abbonamento comporta l’obbligo per l’Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella misura specificata nell’offerta in relazione al pacchetto scelto dall’Utente.

5.2 Tutti i prezzi indicati nell’offerta si intendono comprensivi di IVA.

5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad effettuare gli acquisti online. Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante modalità come descritte qui: https://left.it/abbonamenti/

5.4 L’Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l’addebito dei corrispettivi dovuti al momento dell’acquisto dell’Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento o IBAN indicata dallo stesso Utente.

5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall’Utente. Tali dati sono conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (PayPal, Stripe, Braintree o il diverso provider che in futuro potrà essere indicato all’Utente). Inoltre, a garanzia dell’Utente, tutte le informazioni sensibili della transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.

5.6 È onere dell’Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento di pagamento prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per esempio, aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi contrattuali). Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere immediatamente l’Abbonamento fino al buon fine dell’operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il pagamento abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati

6. PROMOZIONI

6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi gratuiti di fruizione del Servizio.

6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l’adesione a una promozione comporta, alla sua scadenza, l’attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del corrispettivo in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall’Utente.

6.3 L’Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo di prova attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3.

  1. OBBLIGHI E GARANZIE DELL’UTENTE

7.1 L’Utente dichiara e garantisce:

  • di essere maggiorenne;
  • di sottoscrivere l’Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali o commerciali eventualmente svolte;
  • che tutti i dati forniti per l’attivazione dell’Abbonamento sono corretti e veritieri;
  • che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l’intera durata dell’Abbonamento.

7.2 L’Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le modalità definite nei precedenti articoli.

7.3 L’Utente si impegna ad utilizzare l’Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in forma non collettiva e senza scopo di lucro; l’Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato dell’Abbonamento e dei suoi contenuti, ove riconducibile all’account dell’Utente medesimo; per questo motivo l’Utente si impegna ad assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l’accesso all’Abbonamento attraverso il proprio account (per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore che la riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).

7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei danni.

  1. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

8.1 L’Utente riconosce e accetta che i contenuti dell’Abbonamento, sotto forma di testi, immagini, fotografie, grafiche, disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da copyright e dagli altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi danni causa e per questo si impegna a rispettare tali diritti.

8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l’Utente accetta che l’unico diritto acquisito con il contratto è quello di fruire dei contenuti dell’Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte salve le operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi attività di riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed elaborazione dei contenuti è espressamente vietata.

8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di risolvere immediatamente il contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei danni.

  1. MANLEVA

9.1 L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli onorari degli avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in conseguenza di usi impropri del Servizio da parte dell’Utente o per la violazione da parte di quest’ultimo di obblighi derivanti dalla legge ovvero dai presenti termini d’uso.

  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia, il Fornitore non garantisce all’Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale motivo, l’Utente è l’unico responsabile dell’uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di essi.

10.2 L’Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi della società dell’informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per garantire o migliorare l’efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento o l’interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento nel minore tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove l’interruzione del Servizio si protragga per oltre 24 ore, l’Utente avrà diritto a un’estensione dell’Abbonamento per un numero di giorni pari a quello dell’interruzione; in tali casi, l’Utente riconosce che l’estensione dell’Abbonamento è l’unico rimedio in suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del Fornitore.

10.3 L’Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:

  • per disservizi dell’Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche o spedizioni ovvero di ulteriori servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore (per esempio, disservizi della banca dell’Utente, ecc.…);
  • per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.

10.4 In tutti gli altri casi, l’Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto è limitata alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.

10.5 Ai fini dell’accertamento di eventuali disservizi, l’Utente accetta che faranno fede le risultanze dei sistemi informatici del Fornitore.

  1. MODIFICA DEI TERMINI D’USO

11.1 L’Abbonamento è disciplinato dai termini d’uso approvati al momento dell’acquisto.

11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della fornitura per giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle mutate condizioni del mercato di riferimento ovvero all’attuazione di piani aziendali con ricadute sull’offerta dei contenuti.

11.3 I nuovi termini d’uso saranno comunicati all’Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla scadenza del periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall’inizio del periodo di fatturazione successivo. Se l’Utente non è d’accordo con i nuovi termini d’uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al precedente articolo 3).

11.4 Ove la modifica dei termini d’uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i nuovi termini d’uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in tale ipotesi, l’Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere un rimborso proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi giuridiche indicate nella privacy policy messa a disposizione dell’Utente in sede di registrazione e acquisto.

12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l’Utente conferma di aver preso visione della privacy policy messa a disposizione dal Fornitore (che troverai cliccando qui: https://www.iubenda.com/privacy-policy/477481 ) e di averne conservato copia su supporto durevole.

 

12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei diritti degli Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.

  1. SERVIZIO CLIENTI

13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso, l’Utente può contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: via email:  [email protected]

Oppure telefonando al numero verde 800 969 831

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

14.1 Il contratto tra il Fornitore e l’Utente è regolato dal diritto italiano.

14.2 Ove l’Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la formazione, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicato in Italia.