Le Newsletter

Arrivano le Newsletter di Left, per portare l’informazione di sinistra, laica, internazionalista e antifascista direttamente nella tua casella postale.

Ricevi ogni settimana articoli esclusivi di approfondimento, scritti per te dalle firme di Left, su temi specifici spesso indagati con superficialità dai media mainstream.

Il rigore giornalistico, l'originalità e l’indipendenza di Left in formato elettronico.
Ogni newsletter è tematica, puoi iscriverti a tutte oppure solo alle tue preferite.
I primi due mesi sono gratis!


In Europa, e soprattutto in Italia, sono ancora in molti a sottovalutare il lento ma inarrestabile spostamento del baricentro geopolitico planetario verso Oriente. Pan-Orient Express, curata da Pio d’Emilia, giornalista italiano che da oltre 40 anni vive e lavora in Asia orientale, nell’offrire ogni venerdì sera notizie, spunti di riflessione analisi e piccoli approfondimenti – non solo dalle tre grandi potenze industriali, Cina, Giappone e Corea, ma anche da tutte le cosiddette “tigri” del Sud-Est asiatico – cercherà di colmare questo pericoloso vuoto di informazioni che rischia di farci trovare profondamente impreparati ad affrontare uno storico, inevitabile avvicendamento.


Charleston è la newsletter che ti racconta gli Stati Uniti da sinistra, offrendoti contenuti originali e un’analisi critica della politica e della cultura statunitense. Un approfondimento settimanale di Alessia Gasparini direttamente nella tua posta ogni sabato mattina, che ti libera dal bisogno di cercare informazioni su mille siti diversi e che ti fornisce i retroscena utili a capire le ultime notizie o i fenomeni culturali d’oltreoceano.
Tutti conosciamo un po’ gli Stati Uniti. Iscriviti a Charleston per conoscerli ancora meglio.


Programmare l’imprevedibile è la newsletter che indaga i processi che caratterizzano la transizione in atto: il passaggio epocale della crisi del capitalismo e il tentativo di una nuova formazione economico-sociale di mettere le radici.
Ogni domenica mattina,
l’approfondimento di Sergio Bellucci sul senso delle trasformazioni indotte dalla potenza della tecno-scienza e i suoi impatti sull’umanità, le conseguenze sul consumo del pianeta e gli equilibri vitali della Terra. Il tentativo di avere una bussola per orientarsi nei nuovi territori.


Umanità sconfinata è quella che si incontra e si sposta nel pianeta per scelta o costrizione. Quella che non ammette muri e realizza, lentamente ma con ostinazione, nuova società e convivenza; che sconfigge, quotidianamente, nazionalismi e razzismi.
È quella che raccontiamo ogni sabato pomeriggio in questa newsletter di Stefano Galieni, attraverso le storie e le voci di donne e uomini, mostrando tanto gli ostacoli che si incontrano quanto, e soprattutto, le barriere che si oltrepassano.