Il fotografo William Daniels vive a poche centinaia di metri dal Bataclan. La sera del 13 novembre, come tanti suoi coetanei, era uscito a cena. Quando ha sentito della notizia degli attacchi terroristici non se l’è sentita di imbracciare la macchina fotografica e immortalare l’orrore che stava sconvolgendo Parigi. «Mi chiedevo se andare a lavorare o meno, alla fine non ci sono andato. Credo perché gli attacchi si sono verificati in luoghi molto vicini a me. Il mio quartiere, i miei amici, quello che costituisce la mia vita parigina» ha raccontato Daniels a un giornalista del Time, testata con cui spesso collabora come fotografo «probabilmente avevo paura anche io».
Il giorno dopo però migliaia e migliaia di persone si sono radunate in Place de la Republique e lì Daniels ha iniziato a scattare: «nonostante la paura, la gente non si fermava, continuavano ad arrivare persone. Quella notte però sono riuscito a restare solo un’ora in piazza. Qualcuno dice che un fotografo funziona meglio “se è toccato dalla storia”, ma questo è vero solo fino a un certo punto». Nei giorni successivi però Daniels comincia a fotografare i volti delle persone. Non gli esterni dei locali, non i fori delle pallottole, le candele, i fiori o i messaggi lasciati per strada in segno di cordoglio: i volti. Come se fossero uno specchio o delle lenti per vedere tutto il resto, tutto quello che era successo e tutto quello che ciò che era successo aveva causato:

«Qualcuno piangeva, altri restavano immobili con uno sguardo fisso pianto, altri ancora si abbracciavano, cercavano di consolarsi tra le braccia del compagno o della compagna. Tutto, ogni gesto, in silenzio».

Ecco qualcuno degli scatti che lo stesso Daniels ha postato sul suo profilo Instagram:

 

Place de la Republique, Paris. More on TIME Magazine Lightbox: http://time.com/4116765/paris-terror-attacks-portraits-of-parisians-in-mourning/

Una foto pubblicata da William Daniels (@williamodaniels) in data:

Place de la Republique, Paris. See more on Time Lightbox http://time.com/4116765/paris-terror-attacks-portraits-of-parisians-in-mourning/

Una foto pubblicata da William Daniels (@williamodaniels) in data:

Place de La Republique, last night. Una foto pubblicata da William Daniels (@williamodaniels) in data:


  @GioGolightly

Commenti

commenti