La scorsa notte a Chicago centinaia di persone sono scese in strada per protestare contro gli abusi della polizia. Proprio ieri, durante una conferenza stampa, il sindaco della città Rahm Emmanuel e il capo della polizia avevano mostrato un video in cui si vede Jason Van Dyke sparare sedici colpi sul diciassettenne Laquan McDonald già ferito e steso a terra. Qui vedete due frame del video che postiamo in fondo a questo articolo (e che contiene immagini difficili da guardare)
Qui sotto alcuni video postati sui social
#16shots justice for #laquanmcdonald #chicago #FREETC #standfor https://t.co/lAesAKPd72 pic.twitter.com/6Y32AHeawM — Ty Dolla $ign (@tydollasign) 25 Novembre 2015
In summary… #LaquanMcdonald #Chicago #protest
Posted by Ibrahim Samra on Martedì 24 novembre 2015
La diffusione del video e la incriminazione di Van Dyke per omicidio segna una novità rispetto al passato: la polizia e la politica sembrano aver capito che il tema della brutalità e dell’uso spiccio di manette e pistole è diventato delicato e sempre meno tollerabile. Due anni fa Van Dyke nessuno avrebbe mostrato il video. Durante le manifestazioni sono state arrestate alcune persone, ma non ci sono state violenze e scontri. #BlackLivesMatter è diventata adulta ed è destinata a svolgere un ruolo nei prossimi anni.
Le immagini della protesta di Chicago
La polizia di Chicago forma una linea per evitare che i manifestanti blocchino una superstrada Martedì 24 novembre, a Chicago. L'ufficiale di polizia Jason Van Dyke, bianco caucasico, che l'anno scorso ha sparato a Laquan McDonald, è stato accusato di omicidio di primo grado Martedì. Ore prima era stato rilasciato un video dell'uccisione. (AP Photo / Paul Beaty)
La polizia blocca la superstrada per evitare l'accesso ai manifestanti (AP Photo/Paul Beaty)
Un manifestante con addosso un cartello di protesta, sullo sfondo centinaia di persone scese in strada per manifestare contro le violenze della polizia nei confronti degli afroamericani dopo che è stato rilasciato il video dell'uccisione di Laquan McDonald (AP Photo/Paul Beaty)
I manifestanti bloccano il traffico in strada (AP Photo/Paul Beaty)
Laquan McDonald aveva solo 17 anni, è stato ucciso nell'ottobre 2014 a Chicago. Jason Van Dyke l'ufficiale bianco che ha sparato è stato accusato di omicidio di primo grado martedì. I volti dei manifestanti dopo che la notizia è stata diffusa (AP Photo/Paul Beaty)
(AP Photo/Paul Beaty)
Diverso quel che è successo a Minneapolis dove da giorni BlackLivesMatters protesta davanti al quarto distretto di polizia per protestare contro la morte di un ragazzo afroamericano. Qui, per la seconda volta consecutiva, qualcuno ha sparato su chi protestava. Il giorno prima sono rimasti feriti in cinque, mentre ieri le pallottole non hanno colpito nessuno. La polizia ha arrestato quasi immediatamente le persone che avevano sparato: tre giovani di un sobborgo vicino alla città del Minnesota.
I video e le foto della protesta e della sparatoria
In summary… #LaquanMcdonald #Chicago #protest
Posted by Ibrahim Samra on Martedì 24 novembre 2015
Video: Fear and hope prevail after Monday night’s violence at Fourth Precinct protests. #jamarclark pic.twitter.com/WUUjuOcUpr
— Star Tribune (@StarTribune) 25 Novembre 2015