Queste fotografie panoramiche, scattate nel 1911 per un sondaggio di Fifth Avenue, ritraggono la famosa strada di New York nei suoi primi anni "di vita". All'epoca la grande arteria dello shopping non era ancora diventata il tempio dello shopping di lusso nella grande mela. Nelle foto, oltre a una serie di abitazioni private e piccole imprese, si possono vedere alcuni punti di riferimento della città il Flatiron Building , la New York Public Library, dal cui archivio sono state prese le foto, e il Metropolitan Museum of Art. 5thave-1 La Fifth Avenue si trova sull'isola di Manhattan e si estende da Washington Square Park fino alla 143esima strada ad Harlem, dividendo le strade del primo borough tra est e ovest. Originariamente la strada era per lo più una zona residenziale di alta classe, successivamente, dopo l'apertura dell'Astoria Hotel, cominciò progressivamente a trasformarsi in una zona commerciale. Un altro passo decisivo per la transizione fu l'apertura dei grandi magazzini B.Altman & Company. Se all'epoca ci fosse stato Google Street View ecco più o meno quello che avreste potuto vedere: 5thave-2 5thave-23 5thave-24 5thave-25 5thave-26 5thave-27 5thave-28 5thave-29 5thave-30 5thave-31 5thave-32 5thave-33 5thave-34 5thave-35 Tutte le immagini appartengono alla WELLS & CO./NEW YORK PUBLIC LIBRARY  [social_link type="twitter" url="http://twitter.com/LeftAvvenimenti" target="" ][/social_link]  @LeftAvvenimenti

Queste fotografie panoramiche, scattate nel 1911 per un sondaggio di Fifth Avenue, ritraggono la famosa strada di New York nei suoi primi anni “di vita”. All’epoca la grande arteria dello shopping non era ancora diventata il tempio dello shopping di lusso nella grande mela. Nelle foto, oltre a una serie di abitazioni private e piccole imprese, si possono vedere alcuni punti di riferimento della città il Flatiron Building , la New York Public Library, dal cui archivio sono state prese le foto, e il Metropolitan Museum of Art.

5thave-1

La Fifth Avenue si trova sull’isola di Manhattan e si estende da Washington Square Park fino alla 143esima strada ad Harlem, dividendo le strade del primo borough tra est e ovest.
Originariamente la strada era per lo più una zona residenziale di alta classe, successivamente, dopo l’apertura dell’Astoria Hotel, cominciò progressivamente a trasformarsi in una zona commerciale. Un altro passo decisivo per la transizione fu l’apertura dei grandi magazzini B.Altman & Company.
Se all’epoca ci fosse stato Google Street View ecco più o meno quello che avreste potuto vedere:

5thave-2

5thave-23

5thave-24

5thave-25

5thave-26

5thave-27

5thave-28

5thave-29

5thave-30

5thave-31

5thave-32

5thave-33

5thave-34

5thave-35

Tutte le immagini appartengono alla WELLS & CO./NEW YORK PUBLIC LIBRARY

 [social_link type=”twitter” url=”http://twitter.com/LeftAvvenimenti” target=”” ][/social_link]  @LeftAvvenimenti