I popolari di Mariano Rajoy sarebbero il primo partito ma Unidos Podemos conquisterebbe più voti e seggi del Psoe di Pedro Sánchez: tra gli 88 e i 92 contro i 78-80 dei socialisti, che diventerebbero così la terza forza di Spagna. Alla vigilia dell'apertura ufficiale della campagna elettorale, i sondaggi danno ragione alle previsioni di Pablo Iglesias e premiano la sua alleanza con Izquierda Unida di Alberto Garzón. Il sondaggio del Centro per la ricerca sociologica pubblicato oggi dal Paìs è stato condotto tra il 4 e il 22 maggio. Ciudadanos, in lieve incremento di consensi, è attestato sui 38-39 seggi in Parlamento (ne perderebbe uno o due rispetto alle scorse elezioni), che sommati ai 118-121 del Pp arriverebbero nella migliore delle ipotesi a 160, mentre l'eventuale alleanza "a sinistra" oscilla tra i 165 e i 172 seggi. La legge stabilisce che il candidato premier proposto dal re sarà nominato se otterrà la maggioranza assoluta dei deputati alla prima votazione, ossia 176 su 350, o la maggioranza semplice in seconda convocazione, 48 ore dopo la prima.     elpaìs Ora gli ultimi 15 giorni di campagna - si vota il 26 giugno - potrebbero cambiare ulteriormente le carte in tavola ma intanto le forze politiche scaldano i motori per il rush finale. Podemos affida ad esempio la presentazione dei suoi candidati e del suo programma a un finto catalogo Ikea: stessa grafica e stesse dimensioni ma volti e progetti al posto di prezzi e descrizioni dei mobili. Schermata 2016-06-09 alle 14.13.13

La versione cartacea del programma, presentata ieri a Madrid, costa 1,80 euro. Pagina dopo pagina, diversi attivisti del movimento politico spagnolo in diverse parti della casa presentano le loro proposte, a cominciare dall'aumento delle tasse per i super ricchi. “Abandono de la politica di devaluaciòn salarial” si legge ad esempio accanto a una foto di Pablo Iglesias che innaffia una pianta, e accanto l'impegno a trattare assieme a Grecia e Italia la cessazione delle misure di austerity imposte dall'Europa.

SCARICA IL PROGRAMMA DI PODEMOS IN PDF Schermata 2016-06-09 alle 14.10.14

I popolari di Mariano Rajoy sarebbero il primo partito ma Unidos Podemos conquisterebbe più voti e seggi del Psoe di Pedro Sánchez: tra gli 88 e i 92 contro i 78-80 dei socialisti, che diventerebbero così la terza forza di Spagna. Alla vigilia dell’apertura ufficiale della campagna elettorale, i sondaggi danno ragione alle previsioni di Pablo Iglesias e premiano la sua alleanza con Izquierda Unida di Alberto Garzón. Il sondaggio del Centro per la ricerca sociologica pubblicato oggi dal Paìs è stato condotto tra il 4 e il 22 maggio.

Ciudadanos, in lieve incremento di consensi, è attestato sui 38-39 seggi in Parlamento (ne perderebbe uno o due rispetto alle scorse elezioni), che sommati ai 118-121 del Pp arriverebbero nella migliore delle ipotesi a 160, mentre l’eventuale alleanza “a sinistra” oscilla tra i 165 e i 172 seggi. La legge stabilisce che il candidato premier proposto dal re sarà nominato se otterrà la maggioranza assoluta dei deputati alla prima votazione, ossia 176 su 350, o la maggioranza semplice in seconda convocazione, 48 ore dopo la prima.

 

 

elpaìs

Ora gli ultimi 15 giorni di campagna – si vota il 26 giugno – potrebbero cambiare ulteriormente le carte in tavola ma intanto le forze politiche scaldano i motori per il rush finale. Podemos affida ad esempio la presentazione dei suoi candidati e del suo programma a un finto catalogo Ikea: stessa grafica e stesse dimensioni ma volti e progetti al posto di prezzi e descrizioni dei mobili.

Schermata 2016-06-09 alle 14.13.13

La versione cartacea del programma, presentata ieri a Madrid, costa 1,80 euro. Pagina dopo pagina, diversi attivisti del movimento politico spagnolo in diverse parti della casa presentano le loro proposte, a cominciare dall’aumento delle tasse per i super ricchi. “Abandono de la politica di devaluaciòn salarial” si legge ad esempio accanto a una foto di Pablo Iglesias che innaffia una pianta, e accanto l’impegno a trattare assieme a Grecia e Italia la cessazione delle misure di austerity imposte dall’Europa.

SCARICA IL PROGRAMMA DI PODEMOS IN PDF
Schermata 2016-06-09 alle 14.10.14