Il nuovo muro antimigranti d’Europa è a Calais. Lo costruirà la Gran Bretagna per impedire che i migranti passino dal confine con la Francia. E costerà 2,7 milioni di euro
Alto 4 metri e lungo un chilometro, il nuovo muro antimigranti d’Europa è a Calais. Lo costruirà la Gran Bretagna per impedire che i migranti passino dal confine con la Francia.

Il campo informale di Calais
La notizia, resa nota dalla Bbc, è stata data dal ministero dell’Interno britannico: il sottosegretario per l’Immigrazione Robert Goodwill ha confermato che Londra sta lavorndo per intensificare la sicurezza intorno al porto «ricorrendo ad attrezzature migliori». E quale miglior attrezzatura, per impedire alle persone di attraversare il confine, di un muro? La barriera sarà innalzata prima che il 2016 finisca e, per farlo, i lavori partiranno già in settembre e costeranno 2,7 milioni di euro, già finanziati dal governo di Londra in accordo con la Francia di François Hollande (l’accordo ha la data di marzo). Il muro è parte di un pacchetto più esteso di lavori “di contenimento” da 17 milioni di sterline (20 milioni di euro) concordato tra Londra e Parigi nel marzo scorso.
Arrivano i barbari!
La mappa interattiva con tutti i muri di contenimento innalzati nel mondo