Amore, illustrazioni e musica. Tanta musica da classici come Dalla e Battisti fino ai giovani cantautori indie che bazzicano il Pigneto come Motta, Truppi o Calcutta. Sono questi gli ingredienti che mescolati insieme da Antonio Pronostico per dare vita alle 24 opere esposte nella sua personale "Amore, amore, un corno", dal 24 marzo al 18 aprile a Roma presso la galleria d'arte Parione9 (via del Parione 9). Chine, pastelli, pantoni e pennarelli sono gli strumenti che Pronostico sceglie per dipingere le mille sfumature dell'amore raccontato nei testi delle canzoni. Canzoni che ci hanno consolato quando avevamo il cuore spezzato, che hanno reso indimenticabili le nostre notti d'amore, che hanno fatto scoppiare la passione o che ci hanno aiutato a superare una cotta per qualcuno che non proprio non ci si filava. «La musica italiana può riuscire a raccontare fasi e emozioni dell'amore che tutti ci siamo ritrovati a vivere, soprattutto proprio quando abbiamo sperimentato l’amore o l’abbandono» ha spiegato l'artista, che per due anni ha anche, fra le altre cose, illustrato le pagine e le copertine della nostra rivista. La mostra, curata da Marta Bandini e Elettra Bottazzi, fra giochi di parole, ripresi dalle canzoni, e citazioni varie si trasforma, oltre che in un curioso divertissement visivo, in un'unica storia, un racconto che suona famigliare ad ognuno di noi proprio perché parla di qualcosa di universale come l'amore. Ecco una lista delle canzoni e degli autori che troverete esposti in "Amore amore un corno", ad ogni illustrazione ispirata a un brano è affiancato anche un ritratto del cantante che l'ha interpretata. 1) Roma nun fa la stupida stasera (Canzone popolare - Nino Manfredi) 2) Fuori Piove (Alessandro Fiori) 3) Diluvio (Verdena versione originale, Iosonouncane - cover) 4) L'appuntamento (Ornella Vanoni) 5) Paff... Bum! (Lucio Dalla) 6) Roma Nuda (Franco Califano) 7) Adius (Piero Ciampi) 8) Il mio cuore fa ciock (Luca Carboni) 9) Adius (Piero Ciampi) 10) La città senza donne (Roberto Vecchioni) 11) La Malinconia (Luca Carboni) - Canto pe nun suffrì (Francesco Di Bella) 12) Paracadute (Giorgio Poi) 13) La lontananza (Domenico Modugno) 14) Pirati (Giovanni Truppi) 15) Mi ritorni in mente (Lucio Battisti) 16) Introdub (Francesco Di Bella) 17) Bartali (Paolo Conte) 18) Incontro (Francesco Guccini) 19) Abbiamo vinto un'altra guerra (Motta) 20) Le barche (Calcutta) 21) Stormi (Iosonouncane) 22) Respirando (Lucio Battisti) 23) Ultimo amore (Vinicio Capossela) 24) Anna e Marco (Lucio Dalla)

Dove & Quando

Amore amore un corno, dal 24 marzo al 18 aprile Parione9 Gallery- via di Parione, 9 - Roma Dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30. Domenica dalle 15:30 alle 19:30

Amore, illustrazioni e musica. Tanta musica da classici come Dalla e Battisti fino ai giovani cantautori indie che bazzicano il Pigneto come Motta, Truppi o Calcutta. Sono questi gli ingredienti che mescolati insieme da Antonio Pronostico per dare vita alle 24 opere esposte nella sua personale “Amore, amore, un corno”, dal 24 marzo al 18 aprile a Roma presso la galleria d’arte Parione9 (via del Parione 9). Chine, pastelli, pantoni e pennarelli sono gli strumenti che Pronostico sceglie per dipingere le mille sfumature dell’amore raccontato nei testi delle canzoni. Canzoni che ci hanno consolato quando avevamo il cuore spezzato, che hanno reso indimenticabili le nostre notti d’amore, che hanno fatto scoppiare la passione o che ci hanno aiutato a superare una cotta per qualcuno che non proprio non ci si filava.

«La musica italiana può riuscire a raccontare fasi e emozioni dell’amore che tutti ci siamo ritrovati a vivere, soprattutto proprio quando abbiamo sperimentato l’amore o l’abbandono» ha spiegato l’artista, che per due anni ha anche, fra le altre cose, illustrato le pagine e le copertine della nostra rivista. La mostra, curata da Marta Bandini e Elettra Bottazzi, fra giochi di parole, ripresi dalle canzoni, e citazioni varie si trasforma, oltre che in un curioso divertissement visivo, in un’unica storia, un racconto che suona famigliare ad ognuno di noi proprio perché parla di qualcosa di universale come l’amore.

Ecco una lista delle canzoni e degli autori che troverete esposti in “Amore amore un corno”, ad ogni illustrazione ispirata a un brano è affiancato anche un ritratto del cantante che l’ha interpretata.

1) Roma nun fa la stupida stasera (Canzone popolare – Nino Manfredi)
2) Fuori Piove (Alessandro Fiori)
3) Diluvio (Verdena versione originale, Iosonouncane – cover)
4) L’appuntamento (Ornella Vanoni)
5) Paff… Bum! (Lucio Dalla)
6) Roma Nuda (Franco Califano)
7) Adius (Piero Ciampi)
8) Il mio cuore fa ciock (Luca Carboni)
9) Adius (Piero Ciampi)
10) La città senza donne (Roberto Vecchioni)
11) La Malinconia (Luca Carboni) – Canto pe nun suffrì (Francesco Di Bella)
12) Paracadute (Giorgio Poi)
13) La lontananza (Domenico Modugno)
14) Pirati (Giovanni Truppi)
15) Mi ritorni in mente (Lucio Battisti)
16) Introdub (Francesco Di Bella)
17) Bartali (Paolo Conte)
18) Incontro (Francesco Guccini)
19) Abbiamo vinto un’altra guerra (Motta)
20) Le barche (Calcutta)
21) Stormi (Iosonouncane)
22) Respirando (Lucio Battisti)
23) Ultimo amore (Vinicio Capossela)
24) Anna e Marco (Lucio Dalla)

Dove & Quando

Amore amore un corno, dal 24 marzo al 18 aprile

Parione9 Gallery- via di Parione, 9 – Roma
Dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
Domenica dalle 15:30 alle 19:30