Condividi

Sul podio per consumo di cannabis, l’Italia arriva seconda, con una cifra che si aggira intorno al 19%: la usa il 14% delle donne e il 23% degli uomini della popolazione tra i 15 e i 34 anni. La precede solo la Francia con oltre il 22% di consumatori tra giovani e adulti. Per l’uso di oppioidi è quarta, per quello di eroina invece l’Italia è ottava. In generale, l’1% degli europei adulti fa uso quotidiano di cannabis e su circa 500 milioni di cittadini, più di 87 l’hanno provata almeno una volta.

In Europa si muore di overdose e sempre di più, aumenta il numero dei decessi e lo documenta il EMCDDA, l’Osservatorio europeo per le droghe nel Drug report 2017 appena pubblicato (link).

Nel 2015 i morti per overdose sono aumentati rispetto all’anno precedente – del 6% – registrando una cifra che supera gli ottomila. Accade dalla Lituania alla Svezia, dalla Gran Bretagna alla Germania per eroina, dalla Danimarca alla Croazia per uso di metadone. Ma se aumenta in Europa, in Italia cala, insieme alla diffusione dell’HIV.

Commenti

commenti

Condividi