Sabato 14 dicembre al Macro Asilo di Roma una giornata intera dedicata ai libri e alle illustrazioni. Con l'asta silenziosa di cento tavole d'arte e la lectio magistralis di Chiara Rapaccini

Un appuntamento da non perdere per quanti amano le belle illustrazioni e i libri con figure, sabato 14 dicembre al Macro Asilo di Roma. Si svolgerà alle 17 nella Stanza Media del Museo l’Asta Silenziosa di Ibby Italia, la sezione nazionale della più grande organizzazione internazionale no-profit impegnata a difendere il diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura. Un’occasione per fare regali di Natale speciali: le tavole in mostra e l’iscrizione a Ibby Italia. Perché il regalo più grande che possiamo fare a tutti noi è quello di crescere nuovi lettori!

Ibby Italia dedicherà l’intera giornata alle immagini e alle storie nei libri per ragazzi. La giornata si aprirà alle 11 con l’apertura della mostra di oltre 100 tavole realizzate dai migliori illustratori italiani, con eccellenze anche straniere. Dalle 17 sarà possibile fare la propria offerta e rilanciare se necessario fino alla chiusura dell’asta e all’aggiudicazione delle opere che avverrà alle ore 18,30 con un aperitivo per festeggiare i libri e la lettura.

Sono 85 gli autori che hanno aderito con generosità, grandi maestri e giovani emergenti: fra i tanti Antonella Abbatiello, Beatrice Alemagna da Parigi, Andrea Antinori, Federico Appel, Ahmed Ben Nessib da Tunisi reduce dalla sua prima mostra romana presso la galleria Tricromia, Capitan Artiglio, Mara Cerri, Philip Giordano da Tokio, il fumettista, graphic designer e illustratore Armin Greder dall’Australia, Roberto Innocenti che nel 2008 ha ricevuto il prestigioso premio Hans Christian Andersen, Isabella Labate, il giovanissimo esordiente Luogo Comune, Franco Matticchio, Umberto Mischi, Maurizio Quarello, Marina Sagona da New York, Guido Scarabottolo.

Ibby Italia dedicherà l’intera giornata alle immagini e alle storie nei libri per ragazzi: dalla mattina, oltre all’asta e all’esposizione delle tavole in vendita, la lectio magistralis dell’illustratrice, designer e scrittrice Chiara Rapaccini (ore 11,30 all’Auditorium), le letture ad alta voce per grandi e piccoli, con Anna Felician, Annaflavia Damiano, Martina Bitonti e Michela Pacenza (ore 17, Sala Cinema), e un incontro con Silvana Sola, presidente di Ibby Italia, dal titolo Una comunità che legge e condivide (ore 18, Sala Cinema).

Il ricavato dell’asta andrà a sostegno dell’attività di Ibby Italia, presente su tutto il territorio nazionale con importanti progetti di promozione alla lettura, come “Bill Biblioteca della Legalità”, per la diffusione tra le giovani generazioni della cultura della giustizia contro il diritto leso, o “Silent books, final destination Lampedusa”, dedicato alla nascita e allo sviluppo di una biblioteca al centro del Mediterraneo.

L’asta silenziosa del 14 dicembre sarà il primo appuntamento di un ideale percorso di avvicinamento al Congresso Internazionale di Ibby che si svolgerà in Italia nel 2024 e avrà il titolo “Building bridges whit books, building understanding between peoples”. Un appuntamento particolarmente importante: infatti il Congresso, che coinvolge ogni due anni 600 delegati da ogni parte del mondo, non si svolgeva in una città italiana dal 1958.

Per saperne di più su Ibby Italia visita il sito