Scenari di guerra che Trump - dopo l’uccisione di Soleimani - sostiene di non voler scatenare. Dall’Iraq allo Stretto di Hormuz, fino in Libia entrata nel mirino di Erdogan, ritroviamo gli stessi “attori” che in questi anni hanno curato i propri interessi creando conflitti a casa d’altri

Erano passate poche ore dalle prime agenzie che battevano l’uccisione di Qassem Soleimani a Baghdad che le azioni delle compagnie militari nordamericane avevano già fatto il salto: Lockheed Martin +3,6%, Northrop Grumman +5,4%, per citarne un paio. Quando c’è odore di guerra, l’industria bellica si frega le mani. E odore di guerra, all’alba di questo 2020, il Vicino Oriente lo sta già respirando.

Il nuovo anno si è aperto con due fronti di conflitto: Libia e Iraq. Ad accenderli due falchi, il presidente turco Erdogan e lo statunitense Trump. Entrambi mossi da interessi di parte, che sia mettere un piede nel basso Mediterraneo per il primo o calcoli economici e di alleanze regionali per il secondo. «Abbiamo agito la scorsa notte per fermare una guerra, non per iniziarla», ha detto il 3 gennaio Trump in conferenza stampa, con il corpo del generale iraniano Soleimani ancora caldo. Il giorno dopo il Pentagono ha annunciato l’invio di altri 3.500 marines in Medio Oriente, mentre i cittadini americani in Iraq – lo staff dell’ambasciata e i dipendenti delle compagnie petrolifere a sud – venivano evacuati in fretta.

Il 5 gennaio Trump faceva l’elenco dei 52 siti «importanti per l’Iran e per la cultura iraniana» che i suoi caccia potrebbero colpire (52 come gli ostaggi americani presi dopo la rivoluzione khomeinista del 1979) e twittava deliri («Gli Usa hanno appena speso 2mila miliardi di dollari in equipaggiamento militare. Siamo i più grandi, i migliori del mondo! Se l’Iran attacca una base Usa, o qualsiasi cittadino Usa, invieremo alcune di queste meravigliose nuove attrezzature!»). Che il tycoon non volesse una guerra non ci crede nessuno, da quando è salito al soglio della Casa Bianca lavora alacremente per trascinare l’Iran in un conflitto.

Non ci credono gli…

L’inchiesta di Chiara Cruciati prosegue su Left in edicola dal 10 gennaio

SOMMARIO ACQUISTA