Quale occasione migliore della giornata mondiale della Terra per riunire a Madrid tante voci europee in difesa della pace e ribadire che investire nel nostro pianeta è anche reclamare una soluzione diplomatica al conflitto tra Russia e Ucraina. Ne abbiamo parlato con Luigi de Magistris, uno dei relatori alla manifestazione internazionale per costruire un movimento pacifista europeo.
De Magistris, che giudizio dà della mobilitazione pacifista europea e di quella italiana? Come raggiungere l’obiettivo del cessate il fuoco immediato?
Il giudizio della manifestazione è positivo. L’appuntamento di Madrid è il tassello di un percorso a cui stiamo lavorando da tempo. C’è stata una presenza diffusa e qualificata e si è convenuto di continuare sulla strada per un fronte pacifista europeo, sempre più unito e organizzato, e anche per una soluzione diplomatica che ancora nessuno ha seriamente voluto. A Madrid è emersa la convinzione che, oltre alla condanna unanime della guerra di Putin, che tutti considerano illegale, in realtà Nato, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione europea non abbiano fatto nulla per …
Leggilo subito online o con la nostra App
SCARICA LA COPIA DIGITALE