Nel nostro Paese ci sono 350mila “tiratori fantasma”. Ossia cittadini con il porto d’armi per il tiro al volo che però non praticano alcuna disciplina sportiva. Ottenere la licenza è troppo facile e la destra, col sostegno delle lobby delle armi, vorrebbe semplificarlo ulteriormente

Treviglio, provincia di Bergamo, ore otto del mattino. È il 28 aprile. Silvana Erzembergher, 71 anni, passeggia davanti alla propria abitazione quando incrocia il vicino di casa che sta portando fuori il cane. La donna estrae dalla borsa una pistola e spara all’uomo uccidendolo. Nel frattempo, udendo l’esplosione dei colpi, la moglie del vicino si precipita giù dalle scale e raggiunge il marito: Erzembergher spara anche a lei che, per fortuna, rimane solamente ferita. Il movente? Futile: dissapori di vicinato. L’arma, un revolver calibro 38, era legalmente detenuta dalla donna che aveva una licenza per tiro sportivo: licenza scaduta, ma ancora valida grazie alle proroghe disposte per la pandemia.

Licata, provincia di Agrigento, 26 gennaio. Angelo Tardino, 48 anni, si sveglia presto e si presenta nella casa di campagna del fratello Diego con una pistola calibro 9×21 e spara. Prima uccide il fratello minore, poi la cognata e i due nipotini. Il movente? Anche questo futile: una lite per la suddivisione dei terreni. A casa aveva altri due revolver e un fucile da caccia, tutte armi legalmente detenute.

Due casi che ci raccontano come non solo negli Usa ma anche in Italia gli omicidi compiuti con armi da fuoco regolarmente detenute rappresentano un problema reale. Grazie soprattutto all’escamotage del porto d’armi ad uso sportivo, in Italia entrare legalmente in possesso di un arma da fuoco è tutto sommato semplice anche per chi non pratica nessuna disciplina sportiva.

Attualmente, infatti, sono circa 350mila nel nostro Paese coloro che possiamo definire “tiratori fantasma”. Persone che hanno ottenuto la licenza a “per tiro al volo” – comunemente detta per “uso sportivo” – solo per poter avere armi in casa. Il conto è presto fatto. Il numero di…

L’articolo prosegue su Left del 3 giugno 2022 

Leggilo subito online o con la nostra App
SCARICA LA COPIA DIGITALE

SOMMARIO

 

</a