Far leggere libri a chi non può permetterselo, in America Latina. «Siamo la più grande multinazionale culturale del continente», dice Paco Ignacio Taibo II parlando della casa editrice di cui è direttore. Un impegno civile di cui lo scrittore ha parlato al festival Encuentro di Perugia e Castiglione del Lago

Nei dieci metri di vicolo che portano all’hotel arriva poca luce, ma per Paco è già troppa. Lo vedo che fuma, lo chiamo e vado ad abbracciarlo, la prima cosa che mi dice è questa: troppa luce, la città gli sembra avvolta da una nebbia che alle sette di sera di un giorno di giugno, con tutto l’amore che Perugia può nutrire per la nebbia, è impossibile. Gli occhi di Paco sono minuscoli, e l’occhio destro, oggi, ancor più dell’altro. La cataratta, mi fa lui, una settimana fa. Fuma, ci sediamo al tavolino solitario piazzato sui sampietrini a metà del vicolo. Non ci vediamo da tre anni.
Al festival Encuentro Paco Taibo II c’è sempre stato, fin dalla prima edizione, nel 2014. Quella di quest’anno è l’ottava, considerando anche la versione ridotta del 2021 ma non la versione online del 2020, in piena pandemia, quando proprio grazie a Paco e al suo Fondo de cultura económica siamo riusciti ad allestire una serie di dibattiti via Zoom di grande qualità.

Questo scrittore messicano nato in Spagna mentre l’Europa si leccava ancora le ferite della seconda guerra mondiale, uno degli intellettuali più illuminanti che si potrebbero incontrare in giro per il mondo di questi tempi, è un uomo generoso.
Non solo con gli amici, ma noi siamo amici, il che ha un peso. Quando ha accettato l’invito a Encuentro 2022, un paio di mesi fa, ci ha detto che non voleva nemmeno sapere cosa gli avremmo fatto fare. Senza nuovi libri in uscita noi lo consideriamo patrimonio integrale del festival: costruiamo il programma e cerchiamo di resistere alla tentazione di ficcarlo da tutte le parti, in ogni incontro possibile e immaginabile. Anche stavolta ci siamo riusciti poco, e in quattro giorni Paco ha finito…

L’articolo prosegue su Left del 24 giugno 2022 

Leggilo subito online o con la nostra App
SCARICA LA COPIA DIGITALE

SOMMARIO

 

</a