Per aver usato simboli anticostituzionali sono stati fermati due giovani italiani che hanno fatto il saluto nazista all'Oktoberfest di Monaco. I contorni della vicenda stridono con il lassismo in Italia, dove negli ultimi mesi abbiamo assistito a diverse assoluzioni per lo stesso gesto e dove la politica e un certo pensiero diffuso credono che i simboli nazisti (e fascisti) siano sciocchezze

A proposito di italiani all’estero. Due giovani di 24 anni hanno avuto la formidabile pensata di andare in Germania, fare il saluto nazista, riprendersi ovviamente con il loro cellulare e credere che le regole siano lasche come quelle italiane. Il fatto è accaduto all’Oktoberfest di Monaco di Baviera dove, come riporta il sito Tz, sono stati fermati dagli addetti alla sicurezza intorno alle 17.45 locali su uno dei viali dell’evento dopo essere stati sorpresi a fare l’Hitlergruss, il saluto nazista. 

La sicurezza ha trattenuto i due giovani per consegnarli alla polizia locale che ha denunciato i giovani italiani in trasferta per aver utilizzato simboli anticostituzionali. Poiché da quelle parti i nostalgici nazisti vengono presi tremendamente sul serio i due giovani sono stati trasferiti in custodia cautelare in attesa di incontrare il giudice che deciderà se confermare la detenzione.

I contorni della vicenda stridono con il lassismo italiano, dove negli ultimi mesi abbiamo assistito a diverse assoluzioni per lo stesso gesto e dove la politica e un certo pensiero diffuso credono che i simboli nazisti (e fascisti) siano sciocchezze da affrontare con il sorriso.

La differenza sostanziale tra l’applicazione della legge in Germania e ciò che accade qui in Italia consiste nella consapevolezza della vergogna di un periodo storico su cui no, non c’è niente da ridere. 

Anche perché se dovessimo applicare la legge tedesca dalle nostre parti il primo a poter finire sotto processo sarebbe un presidente del Senato, pensandoci bene.

Buon venerdì.