Jeremy Corbyn, leader del Partito laburista britannico, ha presentato il nuovo programma del suo partito in vista delle elezioni previste in Uk il prossimo 12 dicembre. Vi proponiamo la traduzione dell'introduzione al manifesto

Questa elezione plasmerà il nostro Paese per una generazione. È la vostra opportunità di trasformare il nostro paese, così che possa funzionare non solo per pochi, ma per tutti noi. È la possibilità di realizzare il vero cambiamento di cui la Gran Bretagna ha bisogno. Questo manifesto espone come un governo laburista farà tutto ciò.

Alcuni dicono che questa sarà l’elezione della Brexit. Ma è anche l’elezione sul clima, sugli investimenti, l’elezione sul sistema sanitario nazionale (Nhs), l’elezione sugli standard di vita, l’elezione sull’educazione, l’elezione sulla povertà, l’elezione sulle giuste tasse. Soprattutto, è l’elezione del cambiamento. È ora di utilizzare gli interessi acquisiti lasciando indietro le persone. Negli ultimi dieci anni pochi privilegiati hanno arraffato tutta la ricchezza, appoggiati dai Conservatori, a spese della maggioranza. I grandi inquinatori, gli speculatori finanziari e gli evasori delle imposte sulle società hanno avuto via libera per troppo tempo.

Il Labour costruirà una Gran Bretagna più giusta che si occupa di tutti, dove benessere e potere vengono condivisi. Non sono pronto a continuare a vedere altre famiglie senza una casa adeguata e altre persone fare la fila alle banche alimentari o dormire per la strada. Non riesco più a sopportare comunità rovinate dalla mancanza di investimenti, da tagli senza fine a servizi vitali e milioni di persone che faticano ad arrivare alla fine del mese, mentre i tagli alle tasse sono riservati ai più ricchi.

Possiamo fare meglio di così. Come può andare in questo modo nel quinto paese più ricco del mondo, con gli standard di vita delle persone che vanno all’indietro e l’aspettativa di vita in stallo? Il governo conservatore sta fallendo. Ha fallito sull’economia, sulla crisi climatica, sugli investimenti per il futuro, sui servizi pubblici e sulla Brexit. Semplicemente per la maggioranza delle persone non sta funzionando. Un governo laburista sbloccherà il potenziale di tutti quelli che sono stati ignorati per troppo tempo. Il Labour sarà al vostro fianco.

Il Labour riscriverà le regole dell’economia, così che possa funzionare per tutti. Ricostruiremo i nostri servizi pubblici, tassando i più ricchi per finanziare appropriatamente i servizi su cui tutti contiamo. Lanceremo il programma di investimenti di più larga scala dei tempi moderni per finanziare i lavori e le industrie del futuro, così da non lasciare nessuno e nessuna comunità indietro. Questo è un programma preventivato per aggiornare la nostra economia e trasformare il nostro Paese. Inizieremo una Rivoluzione industriale ecologica per affrontare l’emergenza climatica passando alle energie rinnovabili, investendo nelle ferrovie e nelle auto elettriche e rendendo le case energicamente efficienti, per ridurre la povertà da carburante e le morti in inverno.

Creeremo un milione di posti di lavoro rispettosi del clima in ogni regione e nazione dell’UK – lavori buoni e qualificati che riporteranno la prosperità nelle parti del Paese per troppo tempo lasciate da parte. Porteremo ferrovie, posta, acqua e energia nelle proprietà pubbliche per fermare l’ondata di privatizzazioni e risparmiare i vostri soldi spesi in tasse e bollette. Porteremo la banda larga a fibra piena a tutti, in tutte le case del nostro Paese creando un nuovo servizio pubblico, incrementando l’economia, connettendo comunità e riportando il denaro nelle vostre tasche. Metteremo fine alla Gran Bretagna delle banche del cibo, e porteremo fuori dalla povertà bambini e anziani. Porteremo il salario reale ad almeno dieci sterline l’ora per tutti i lavoratori – con uguali diritti sul posto di lavoro a partire dal primo giorno. Metteremo fine all’insicurezza e allo sfruttamento eliminando i contratti a zero ore e rinforzando i diritti sindacali. I laburisti creeranno un National education service per fornire supporto e opportunità durante tutta la vostra vita: dai centri Sure start a un’educazione nei primi anni scolari di prima qualità; da scuole ben finanziate con classi meno numerose fino a università gratuite senza tasse; e un apprendimento gratuito per sempre, dandovi l’opportunità di aggiornarvi durante tutta la vostra vita.

Il Labour darà all’Nhs i fondi di cui ha bisogno, mettendo fine alle privatizzazioni, e non lascerà più che il nostro sistema sanitario sia oggetto di trattative. Espanderemo il nostro servizio sanitario nazionale per offrire prescrizioni gratuite per tutti e cure dentistiche di base gratuite, partendo dai nostri principi fondanti. Metteremo fine alla crisi della previdenza sociale che ha lasciato un milione e mezzo di persone anziane senza le cure di cui hanno bisogno. I laburisti finanzieranno cure personali gratuite per gli anziani e pacchetti di cure extra. Sono molto preoccupato dall’aumento del crimine – e dal fatto che molti crimini violentissimi sono cresciuti ancora di più. Noi invertiremo la tendenza di dieci anni di tagli alla polizia e ai servizi pubblici vitali che semplicemente hanno dimostrato che non puoi mantenere le persone al sicuro risparmiando.

Il Labour proteggerà la vostra sicurezza a casa e all’estero. Dopo anni di interventi e guerre fallite, metteremo fine all’approccio «bombardare prima, parlare poi» e avremo invece una politica estera basata sulla pace, sulla giustizia e sui diritti umani. E sistemeremo la Brexit in sei mesi dando alle persone la risposta definitiva – con una scelta tra un’uscita delicata o restare [nell’Ue]. Realizzeremo qualsiasi cosa il popolo britannico deciderà . La scelta non potrebbe essere più chiara per queste elezioni. Il Labour metterà la ricchezza e il potere nelle mani di molti. I conservatori di Boris Johnson si preoccuperanno di pochi privilegiati. Questo manifesto offre la possibilità di un reale cambiamento per ogni generazione e ogni comunità. Quando vince il Labour, vince l’infermiera, vince il pensionato, vince lo studente, vince l’impiegato, vince l’ingegnere. Tutti vincono. Possiamo e dobbiamo fare meglio come Paese. Questa è la nostra ultima possibilità di affrontare l’emergenza climatica.

Siamo noi ora a poter realizzare il futuro. È il momento di un reale cambiamento – per molti, non per pochi. Insieme, possiamo farlo nascere.

 

Jeremy Corbyn, leader del Labour Party

(traduzione di Alessia Gasparini)

 

*  Leggi qui il programma elettorale del Partito laburista britannico in versione integrale