Il MEI festeggia i vent'anni e sbarca a Roma al Factory Pelanda, Area Macro Testaccio il 6-7-8 febbraio 2015. Tre giorni di musica, incontri, presentazioni, anteprime ed esposizioni, Vetrina degli Inediti, Premio degli Indipendenti con il Premio Italiano Musica Indipendente e il Premio Italiano Videoclip Indipendente e gli Stati Generali della Nuova Musica Italiana. L’ingresso è gratuito.

Dal 6 all’8 febbraio il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti festeggia a Roma i suoi 20 anni con il “Premio degli Indipendenti – Roma Caput Indie”: il PIMI Premio Italiano Musica Indipendente e il PIVI Premio Italiano Videoclip Indipendente, i premi più noti della scena musicale indie italiana.

Ideati da Giordano Sangiorgi, i due più importanti riconoscimenti dedicati alla musica e all’arte del videoclip sono rispettivamente coordinati dai giornalisti Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi e aggiudicati grazie a giurie di tecnici ed esperti del settore.

Durante i tre giorni, oltre all’assegnazione dei premi, concerti con i migliori nomi della scena indie italiana, proiezioni di videoclip, incontri, presentazioni, anteprime assolute e una giornata dedicata agli Stati Generali della Nuova Musica in collaborazione con diverse realtà nazionali e romane.

Dettagli, info e programma completo nel sito del MEI: http://goo.gl/JafbcJ

Vincono il PIMI 2014 per le migliori produzioni indipendenti italiane dell’anno: Virginiana Miller,  Le Luci della Centrale Elettrica, Bud Spencer Blues Explosion, Riccardo Sinigallia, Soviet Soviet e Foxhound.

Vincono il PIVI 2014 per i migliori videoclip indipendenti dell’ultima stagione: Marta sui Tubi con Franco Battiato ex-aequo con Zen Circus, Salmo, Paolo Benvegnù, Mannarino, Fast Animals and Slow Kids e Be Forest

La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività,  Promozione Artistica e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi  in collaborazione con l’Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione.

Tra i primi partner: Arci Roma, Arci Fanfulla, AudioCoop, Rete dei Festival, Radio Città Futura, RCA, Radio Popolare Roma, Maxsi Factor, Radio Rock, Leave Music, Indie Sound Better, Poche Parole, Materiali Sonori, Voci per la Libertà, Carovana dei Festival, Davvero Comunicazione, Vololibero, Ibs Roma, Strategie di Comunicazione, Radio Rai WR8, Associazione L’Uno per Mercato Equo e Solidale musicale, Tamurriata Rock, 100decibel, CheapSound, ALT!, Just Kids , Radio Kaos, iCompany, Italy Digital Music e tanti altri.

Organizzazione MEI: Giordano Sangiorgi, Roberta Barberini, Cinzia Magnani, Michela Verrillo

Per Arci: Saro “Poppi” Lanucara, per AudioCoop Fabiana Manuelli

Per Left: Tiziana Barillà

Curatori Pimi e Pivi: Federico Guglielmi e Fabrizio Galassi