Le 5 notizie principali di questa mattina. In primo piano, il blitz via terra delle forse egiziane in Libia.

Libia, blitz via terra delle forze speciali egiziane

Dopo i raid aerei l’Egitto ora attacca anche via terra in terra libica. Le forze speciali hanno fatto incursione a Derna e hanno catturato 55 elementi del Daesh: come riferiscono fonti egiziane e libiche senza fornire altri dettagli.

ITALIA LIBIA
Gentiloni in Aula: l’unica soluzione al conflitto è politica
Per il ministro degli Esteri la situazione nel Paese nordafricano registra un “grave deterioramento della sicurezza”, dovuto anche a “errori della comunità internazionale” nel dopo Gheddafi. E sui migranti: “Non possiamo voltarci dall’altra parte”

GRECIA
Varoufakis chiederà l’estensione di 6 mesi del programma di aiuti
Il governo di Alexis Tsipras invierà oggi una lettera al presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem (il presidente dell’Eurogruppo) con la richiesta di un’estensione di sei mesi del programma di aiuti. La conferma arriva dal portavoce del governo di Atene: “Oggi il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis invierà la richiesta per l’estensione del programma di prestiti” fa sapere Gabriel Sakellaridis alla tv Antenna.

CRONACA
Operazione anticamorra in tutta Italia, sequestrati beni per 320 milioni
Beni riconducibili a un clan di camorra per un valore di 320 milioni di euro sono in corso di sequestro da parte della Guardia di Finanza di Napoli in tutta Italia. Sotto sequestro attività commerciali, immobili e terreni intestati a un centinaio di prestanomi ma gestiti – secondo il Gico – da soggetti contigui al clan operante a Napoli.

ADDII
L’ultimo saluto a Ferrero, al funerale anche Renzi e Prodi
Stamattina ad Alba (CN) i funerali dell’imprenditore, patriarca dell’azienda dolciaria che produce la Nutella, scomparso sabato scorso. Presente anche il premier Matteo Renzi. Martedì scorso oltre 10 mila persone hanno reso omaggio alla camera ardente.

[social_link type=”twitter” url=”https://twitter.com/alessioruta” target=”on” ][/social_link]  @alessioruta