Le notizie principali di oggi. In primo piano, la richiesta del governo greco all'Eurogruppo di prorogare il prestito per altri 6 mesi.

Arrivata la richiesta di Atene: Prorogare il prestito per 6 mesi

Il governo greco chiede formalmente all’Eurogruppo di estendere di sei mesi il cosiddetto “Master Financial Assistance Facility Agreement” con la zona euro. In base a tale proroga, tuttavia, i termini per il pagamento degli aiuti saranno diversi rispetto alle condizioni del piano attuale di bailout. Il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem potrebbe convocare una riunione straordinaria per decidere.

GUERRA
Italia pronta ad assumere ruolo guida nella missione in Libia
“Siamo pronti a contribuire al monitoraggio di un cessate il fuoco e al mantenimento della pace, pronti a lavorare all’addestramento delle forze armate in una cornice di integrazione delle milizie in un esercito regolare e per la riabilitazione delle infrastrutture”, ha detto al Consiglio di Sicurezza il Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi. Obama si rivolge ai musulmani: “Schieratevi contro gli estremisti” mentre l’inviato di Ban Ki-moon, Leon auspica l’accordo a breve.

POLITICA
Jobs act, il contratto a termine resta a 36 mesi
Restano il lavoro interinale e il lavoro a chiamata, tramontano i contratti a progetto, co.Co.Co e co.Co.Pro. Saranno sostituiti con le nuove assunzioni a tutele crescenti. Il ministro del Lavoro Poletti ha illustrato ai sindacati le linee guida del jobs act. Domani il Consiglio dei ministri le confermerà nei decreti attuativi.

PD
Lusi: Tribunale annulla l’espulsione dal Pd
L’ex parlamentare della Margherita Luigi Lusi, travolto dallo scandalo giudiziario dei fondi del partito di cui era stato tesoriere, non poteva essere espulso dal Pd, almeno nella forma in cui è stata adottata la decisione tre anni fa. La delibera dei garanti del partito è quindi annullata e il Pd deve rifondere all’ex senatore la metà delle spese legali sostenute. Lo ha deciso il Tribunale di Roma.

CINEMA
James Bond a Roma con Monica Bellucci
Arriva nella capitale il set del 24esimo film dell’agente segreto. Ad accogliere Daniel Craig e l’attrice italiana il sindaco Marino e il ministro della Cultura Franceschini. Frutterà alle casse capitoline tra i 600 mila e 1 milione di euro.

[social_link type=”twitter” url=”https://twitter.com/alessioruta” target=”on” ][/social_link] @alessioruta