Le principali notizie di oggi. In primo piano lo scontro interno al Pd sulla legge elettorale. Oggi il premier segretario riunisce i parlamentari in Assemblea e chiede il via libera all'Italicum.

#Italicum scontro nel Pd sulla legge elettorale. Il premier segretario Matteo Renzi invita a prendere una decisione definitiva sull’Italicum, con l’approvazione definitiva alla Camera; un messaggio che porterà questa sera alla riunione del gruppo del Pd.

#Terrorismo: fiducia al decreto in Senato. Via libera alla fiducia al Senato sul decreto anti-terrorismo che prevede, tra l’altro, una stretta sui foreign fighters e i lupi solitari e l’obbligo di arresto in flagranza per gli scafisti.  Il testo approvato con 161 sì, 108 no e un astenuto.

#Immigrazione diecimila migranti salvati ultimi giorni. Sono 1.511 i migranti tratti in salvo nella sola giornata di ieri – in 12 diverse operazioni coordinate dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera a Roma – che si aggiungono agli 8.480 salvati nei giorni scorsi, per un totale di quasi diecimila persone soccorse. Lo rendono noto le Capitanerie di Porto.

Percorso a tappe per la carriera nella Pubblica amministrazione, non basterà più fare il concorso iniziale per avere degli scatti, ha detto il ministro della P.a. Marianna Madia durante un incontro alla Luiss. Servono percorsi di valutazione intermedi durante la carriera, migliorando l’esperienza internazionale.

#Milano Funerali di stato questo pomeriggio per le vittime della strage del tribunale di Milano. Ieri il Consiglio dei ministri si è riunito in una seduta lampo per deliberarlo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parteciperà ai funerali.