Le principali notizie di oggi. In primo l'Italicum e la sostituzione di dieci deputati della minoranza Pd in commissione Affari Costituzionali.

#Italicum 10 deputati della minoranza Pd in commissione Affari Costituzionali saranno «tutti sostituiti» dall’ufficio di presidenza del gruppo che dovrebbe riunirsi lunedì sera. Pier Luigi Bersani, Gianni Cuperlo, Rosy Bindi, Andrea Giorgis, Enzo Lattuca, Alfredo D’Attorre, Barbara Pollastrini, Marilena Fabbri, Roberta Agostini, Marco Meloni. Non dovrebbe invece essere sostituito Giuseppe Lauricella.

Un barcone con 200 migranti è naufragato davanti alla costa orientale di Rodi, in Grecia. Lo riferiscono i media locali. Per ora sono stati recuperati tre corpi, tra cui quello di un bambino, mentre 57 sono stati messi in salvo ma si temono molte vittime.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente greco Prokopis Pavlopoulos al telefono hanno concordato sulla necessità che l’Ue rafforzi significativamente il suo ruolo nella gestione del problema migratorio nel Mediterraneo affinché questi drammi non abbiano più a ripetersi.

L’Inps presenterà a giugno una proposta per introdurre un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni. A dichiararlo il presidente Tito Boeri che spiega: Non credo che dare loro un trasferimento, che sarà basso, li esponga al rischio di non mettersi in cerca di un lavoro.

Il governo greco avrebbe obbligato le amministrazioni degli enti locali a trasferire alla banca centrale tutte le disponibilità di contante. Lo scrive l’agenzia Bloomberg citando il decreto governativo pubblicato in Gazzetta ufficiale.