Le principali notizie di oggi. In primo l'Italicum e l'Aventino delle opposizioni che lasceranno i lavori della commissione Affari Costituzionali della Camera dopo la sostituzione dei dissidenti Pd.

#Italicum Le opposizioni lasceranno i lavori della commissione Affari Costituzionali della Camera, dopo che il Pd ha deciso di sostituire i dissidenti che avevano annunciato un voto contrario al testo. Ma il premier Renzi tira dritto: «è la democrazia».

Le operazioni di sequestro e distruzione delle imbarcazioni utilizzate dagli scafisti per trasportare migranti verso l’Europa dovranno essere condotte attraverso una missione militare e civile dell’Unione europea. È quanto ha precisato Natasha Bertaud, portavoce della Commissione Ue in materia di immigrazione.

Whirlpool-sindacati, è rottura: nuovo tavolo il 27 aprile. L’azienda che ha acquisito Indesit, annuncia 1335 esuberi e la chiusura di due siti. No dei sindacati, che abbandonano la trattativa e proclamano 12 ore di sciopero entro maggio.

#ElectionDay si voterà il 31 maggio. Il Senato ha approvato con 139 sì, 62 no e 45 astenuti il disegno di legge che dà la possibilità di far svolgere il prossimo 31 maggio, le elezioni regionali e amministrative del 2015. Il provvedimento ora passa alla Camera. Voto contrario delle opposizioni, che temono l’astensione per il ponte del 2 giugno.

Reddito minimo agli over 55 con reddito basso. L’idea del Governo è che bisogna guardare prima a quelli che hanno perso il lavoro. Lo ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti commentando la proposta del presidente dell’Inps Tito Boeri.