Le principali notizie di oggi. In primo il day after dello sciopero della scuola il premier Renzi pensa alle modifiche del ddl #buonascuola

#BuonaScuola dopo lo sciopero di ieri Matteo Renzi pensa alle modifiche al ddl. Insieme al ministro dell’Istruzione ha convocato alla sede del Pd al Largo del Nazareno i parlamentari Pd di Camera e Senato delle commissioni competenti. Possibili modifiche sul potere dei presidi di scegliere i professori, questi potrebbero autocandidarsi e i dirigenti scolastici selezionarli in base a colloqui per poi motivarne la loro scelta.

#Migranti Oltre 600 profughi a Napoli, 300 a Messina, altri 400, salvati dalla Guardia Costiera di Sassari, arriveranno a La Spezia. Per il ministro dell’Interno Alfano è necessaria un’equa distribuzione in Ue e nelle nostre Regioni.

#Italicum al vaglio del presidente della Repubblica Mattarella. Renzi twitta la sua firma: “Dedicato a quelli che ci hanno creduto”, poi dichiara «Andiamo avanti con la testa dura». L’opposizione chiede il referendum, ma senza un accordo unitario.

#Austria, scontro tra treni: un morto e diversi feriti. L’incidente è avvenuto in una linea locale, vicino a un bosco nei pressi di Graz. A causare la collisione forse il mancato rispetto del segnale dell’alt ad un bivio.

#CubaUsa svolta storica. Dopo il disgelo avviato da Barack Obama e Raul Castro, riapre la rotta turistica via mare tra la Florida e l’isola caraibica. E da luglio al via anche collegamenti tra gli aeroporti di New York e L’Avana.