Le principali notizie di oggi. In primo le dichiarazioni dell'Eurogruppo sui progressi dell'economia greca e la richiesta di uno sforzo maggiore. Grexit sventato o soltanto rimandato?

L’Eurogruppo accoglie con favore i progressi dei negoziati e le intenzioni delle autorità greche di accelerare il lavoro con le istituzioni e riconosce che serve più tempo e sforzi per colmare i problemi che restano aperti. Lo scrivono i ministri dell’economia dell’Eurogruppo al termine dell’incontro di oggi. Grexit sventato o soltanto rimandato?

“Noi non voteremo più il Pd perché indignati dal ddl La Buona scuola”. Questo messaggio ha “bombardato” la bacheca Facebook del presidente del Consiglio Matteo Renzi per protestare contro la riforma della scuola #buonascuola

Disordini a Foggia per l’arrivo di Matteo Salvini. Le forze dell’ordine hanno caricato una cinquantina di manifestanti che hanno lanciato fumogeni, uova, pomodori e banane contro l’ingresso dell’hotel Cicolella dove era entrato il leader della Lega Nord Matteo Salvini.

Elezioni amministrative: a Trento e Aosta vince al primo turno il candidato del centrosinistra mentre Bolzano va al ballottaggio. Turno caratterizzato da un crollo dell’affluenza. Il dato politico è invece che il Pd tiene, crolla Forza Italia, la Lega Nord quasi raddoppia i consensi e cresce il M5S.

Bisogna distruggere il modello di business dei trafficanti di immigrati ed essere sicuri che i barconi non vengano più usati: lo ha detto l’Alto Rappresentante dell’Ue Federica Mogherini a margine del Consiglio di Sicurezza Onu.