Era il 1991 e i Nirvana, la band di Kurt Cobain simbolo del grunge, era sulla cresta dell’onda. Nella piscina di un hotel di Los Angeles il fotografo Kirk Weddle scatta per l’album Nevermind le foto che diventeranno un cult e verranno rivisitate in mille modi negli anni successivi da artisti e personaggi del mondo dello spettacolo. In mostra alla Modern Rock Gallery di Austin in Texas “Outtakes” dove vengono esposti per la prima volta i provini scartati da Weddle durante lo shooting fotografico dell’album.
La location è una piscina di Los Angeles, il servizio viene scattato nel novembre 1991
Dave Grohl attuale frontman dei Foo Fighters, in uno scatto del servizio fotografico promozionale per l’album Nevermind realizzato da Kirk Weddle.
Krist Novoselic in uno scatto del servizio fotografico promozionale per l’album Nevermind realizzato da Kirk Weddle.
Una nuova stampa fotografia di Kurt Cobain, scattata sott’acqua da Kirk Weddle.
Kurt Cobain si riposa a bordo piscina durante il servizio fotografico dell’album
Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic insieme durante lo shooting del loro album Nevermind
I Nirvana insieme durante una pausa del servizio fotografico.
La chitarra di Cobain galleggia in piscina a fine shooting.
Queste immagini sono incredibilmente importanti. Sono un pezzo importante della storia del rock, e hanno anche significano molto per me personalmente come musicista e come fan. Le foto mostrano una band sul punto di cambiare il volto della musica, una band in procinto di conquistare il mondo, una band in procinto di lanciare un disco che diventerà uno dei più influenti album del nostro tempo. Ma mostrano anche una band in tour, una band stanca, che probabilmente ha nostalgia di casa e che si è appena gettata in una piscina, nel suo primo giorno libero, solo perché qualcuno della casa discografica ha detto loro di farlo … Questo è il motivo per cui adoro questi scatti!
Come appassionato di musica sono felice di mostrare queste fotografie ai fan dei Nirvana, ma sono felice anche perché questi scatti mostrano molto di più di 3 tizi di una band che galleggia in una piscina. Le immagini quasi surreali di Kurt Cobain letteralmente appeso in acqua, a volte quasi sperso, a volte con uno sguardo quasi folle, sono quelle che amo di più. Nevermind è entrato nella scena musicale in modo dirompente, tutti conoscono la copertina anteriore del disco con il bambino fluttuante, ma questi scatti di backstage sono unici e fantastici.
Steven Walker, proprietario della Modern Rocks Gallery che espone gli scatti
[social_link type=”twitter” url=”http://twitter.com/LeftAvvenimenti” target=”on” ][/social_link] @LeftAvvenimenti