Mascherine e nuvole di smog, carbone indiano e aria irrespirabile. Le foto di un anno inquinato che si conclude con le targhe alterne
L’anno della conferenza mondiale sul clima a Parigi è anche l’anno più caldo registrato da quando abbiamo i termometri. Le conseguenze le viviamo in questi giorni di grandi discussione su come ridurre l’inquinamento nelle piccole e grandi città. L’inquinamento e quel che lo produce da Pechino a Sarajevo.
30 marzo 2015. Una pesante alluvione ha interessato la zona del Srinagar nel Kashmir.
E' la seconda inondazione in sei mesi che ha devastato la regione provocando danni e centinaia di morti.
(AP Photo/Mukhtar Khan)
Un operaio indiano si prepara alla pesa del carbone. India.
(AP Photo/Rajesh Kumar Singh)
Novembre 2015. Centrale di cattura e stoccaggio dell'anidride carbonica Mississippi Power Co. a DeKalb.
(AP Photo / Rogelio V. Solis)
Un uomo cerca materiale di recupero tra i rifiuti. Cina.
(AP Photo/Ng Han Guan)
3 dicembre 2015. India, case sommerse dall'inondazione provocata dalle pesanti precipitazioni.
( AP Photo)
Nella regione andina della Bolivia, il secondo più grande lago, il Poopo, è in fase di desertificazione a causa dei cambiamenti climatici.
(EPA/DIARIO LA PATRIA BOLIVIA)
Una donna si copre il volto con una maschera in una giornata di altissimo inquinamento atmosferico a Pechino. Il 2015 in Cina si sono raggiunti livelli record di inquinamento.
(AP Photo/Andy Wong)
Pechino, Cina.
(AP Photo / Ng Han Guan)
7 dicembre 2015. Vigili del fuoco e volontari continuano il loro lavoro per portare la gente fuori dalle case allagate a Carlisle, nord-ovest dell'Inghilterra a seguito delle forti piogge cadute durante il fine settimana.
(John Giles / PA via AP)
Dicembre 2015. La Torre della TV di Sarajevo circondato dalla nebbia. L' inquinamento da traffico e da combustione di carbone di bassa qualità per il riscaldamento (causa del prezzo elevato del gas naturale nel paese) provoca nubi di inquinamento atmosferico durante i giorni di bassa pressione in un tempo insolitamente caldo. (AP Photo / Amel Emric)
(Nell’immagine di apertura lo skyline del centro di Pittsburgh si riflette nel fiume Allegheny – AP Photo/Gene J. Puskar)