Fermato a un check-point viene condannato a sei mesi. Si tratta di un trainer della scuola circense e per lui si mobilitano anche i colleghi europei

Birzeit, Zaatara checkpoint, 14 dicembre 2015. Mohammad Faisal Abu Sakha, 23 anni, attraversa il varco per spostarsi dalla sua casa di famiglia, a Jenin, verso Ramallah dove deve prendere parte a un concerto. Sulla sua strada, però, il trainer e performer della Scuola di Circo palestinese viene arrestato dalle forze di occupazione israeliane. Dopo l’udienza del 22 dicembre presso il tribunale militare israeliano è stato condannato a sei mesi di detenzione amministrativa. E la detenzione amministrativa è una procedura che consente all’esercito israeliano di trattenere i prigionieri anche a tempo indeterminato sulla base di informazioni segrete. E senza un processo. I palestinesi fermati e arrestati, in base al diritto militare israeliano, sono per lo più esposti a gravi violenze fisiche e psicologiche, a duri interrogatori.La sentenza è stata emessa il 29 dicembre, ma può ancora essere impugnata. Per questo è stata lanciata una petizione dai colleghi di Abu Sakha.

#FREEABUSAKHA from Hannah Prytherch on Vimeo
Al momento Abu Sakha si trova nel centro di detenzione militare in Cisgiordania. Mohammad fa parte della Scuola di Circo Palestinese dal 2007, prima come studente e dal 2011 come trainer a tempo pieno e performer.

«È stato arrestato senza alcuna ragione e senza che alcuna prova sia stata mossa contro di lui», scrivono i promotori della petizione. «Condanniamo fermamente la detenzione arbitraria del nostro collega e amico e vi chiediamo di unirvi per chiedere la scarcerazione di Mohammed Abu Sakha, così che lui possa tornare a stare insieme ai suoi studenti, ai suoi colleghi e alla sua famiglia».

original_567aa29c47f8a

L’appello #FreeAbuSakha 

La mobilitazione per la scarcerazione di Abu Sakha sta coinvolgendo anche l’Europa, e l’Italia. In queste ore, si susseguono le richieste alle rappresentanze diplomatiche di intervenire per il rilascio di Mohammed e di aprire un’inchiesta sulla detenzione arbitraria delle centinaia di palestinesi fermati e arrestati con questa procedura. In prima linea, il Circomondo di San Gimignano, ma anche la politica non tarda ad aderire e dagli scranni dell’Europarlamento, l’eurodeputata italiana del Gue/Ngl Eleonora Forenza esprime la sua «solidarietà all’artista palestinese. Perché come cittadino palestinese e come artista gli vengano garantiti i suoi diritti. È ora che la comunità internazionale si mobiliti per porre fine alla repressione contro il popolo palestinese».

[social_link type=”twitter” url=”itter.com/TizianaBarilla” target=”on” ][/social_link] @TizianaBarilla