Sabina Guzzanti, Francesca Fornario, Daniele Vicari, Angelo d'Orsi e Giovanni Mazzetti saranno alcuni tra gli ospiti della festa nazionale di Rifondazione Comunista, intitolata Ribellarsi è giusto, che si svolge da mercoledì 5 a domenica 9 settembre a Firenze, nella Casa del Popolo di Castello. Oltre ai dibattiti con artisti e intellettuali, concerti e workshop, nel corso della rassegna si terranno momenti di confronto con le forze della sinistra politica e sociale, del sindacalismo e della militanza diffusa. «Da Catania a Rocca di Papa, quella è la sinistra che vogliamo costruire, una sinistra capace di opporsi, concretamente, al razzismo di Salvini ma anche al Pd - dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - . Per questo vogliamo che la nostra festa nazionale sia un vero momento di confronto con tutte le forze sociali, i movimenti e le persone che dal basso vogliono opporsi alla deriva di questo governo osceno e a chi vuole riproporre il fallimentare centrosinistra». Sabato 8 settembre, sulla scia di Marx reloaded il numero di Left dedicato ai duecento anni di Marx si parla dell'attualità del pensiero del filosofo di Treviri per ricostruire la sinistra e combattere la disoccupazione  e la precarizzazione. Da riscoprire sono la sua analisi delle contraddizioni del capitalismo, le sue lungimiranti previsioni, la sua chiamata alle armi del pensiero critico e l'idea in un'ottica di liberazione non solo dallo sfruttamento, ma anche dall'alienazione, per una piena realizzazione umana. Marx fu certamente un uomo del suo tempo, non avrebbe senso farne un mito o un profeta, ma certamente il suo pensiero è ancora vivo e fertile di spunti in un'epoca in cui il neoliberismo è diventato "pensiero unico",  il dogma del centrosinistra e delle destre, leghisti in testa. Per approfondire questi temi, l'appuntamento è sabato 8 settembre alle 21 alla Casa del popolo è in via Reginaldo Giuliani 374, a Firenze. Ne discutono la parlamentare europea Eleonora Forenza, il vice presidente del partito della Sinistra europea Paolo Ferrero, autore di Karl Marx ( in uscita per Derive e Approdi), lo storico  Angelo d'Orsi, l'economista Giovanni Mazzetti , coordina Simona Maggiorelli, direttrice di Left. Vi aspettiamo. Qui il programma completo :: https://www.facebook.com/events/494131507725220/

Sabina Guzzanti, Francesca Fornario, Daniele Vicari, Angelo d’Orsi e Giovanni Mazzetti saranno alcuni tra gli ospiti della festa nazionale di Rifondazione Comunista, intitolata Ribellarsi è giusto, che si svolge da mercoledì 5 a domenica 9 settembre a Firenze, nella Casa del Popolo di Castello.
Oltre ai dibattiti con artisti e intellettuali, concerti e workshop, nel corso della rassegna si terranno momenti di confronto con le forze della sinistra politica e sociale, del sindacalismo e della militanza diffusa.

«Da Catania a Rocca di Papa, quella è la sinistra che vogliamo costruire, una sinistra capace di opporsi, concretamente, al razzismo di Salvini ma anche al Pd – dichiara Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione Comunista – . Per questo vogliamo che la nostra festa nazionale sia un vero momento di confronto con tutte le forze sociali, i movimenti e le persone che dal basso vogliono opporsi alla deriva di questo governo osceno e a chi vuole riproporre il fallimentare centrosinistra».

Sabato 8 settembre, sulla scia di Marx reloaded il numero di Left dedicato ai duecento anni di Marx si parla dell’attualità del pensiero del filosofo di Treviri per ricostruire la sinistra e combattere la disoccupazione  e la precarizzazione.

Da riscoprire sono la sua analisi delle contraddizioni del capitalismo, le sue lungimiranti previsioni, la sua chiamata alle armi del pensiero critico e l’idea in un’ottica di liberazione non solo dallo sfruttamento, ma anche dall’alienazione, per una piena realizzazione umana. Marx fu certamente un uomo del suo tempo, non avrebbe senso farne un mito o un profeta, ma certamente il suo pensiero è ancora vivo e fertile di spunti in un’epoca in cui il neoliberismo è diventato “pensiero unico”,  il dogma del centrosinistra e delle destre, leghisti in testa.
Per approfondire questi temi, l’appuntamento è sabato 8 settembre alle 21 alla Casa del popolo è in via Reginaldo Giuliani 374, a Firenze. Ne discutono la parlamentare europea Eleonora Forenza, il vice presidente del partito della Sinistra europea Paolo Ferrero, autore di Karl Marx ( in uscita per Derive e Approdi), lo storico  Angelo d’Orsi, l’economista Giovanni Mazzetti , coordina Simona Maggiorelli, direttrice di Left. Vi aspettiamo.

Qui il programma completo :: https://www.facebook.com/events/494131507725220/