«In un Teatro Palladium stracolmo, abbiamo avuto l'onore di conferire la cittadinanza onoraria del Municipio Roma VIII a Domenica Lucano per il suo impegno a Riace, simbolo di accoglienza, fratellanza e futura umanità» dice Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII e rivela: «Poco prima dell'iniziativa Virginia Raggi ha scritto una diffida nei miei confronti perché "solo l'Assemblea Capitolina è deputata ad individuare persone, non residenti in Roma, che abbiano incarnato i valori fondanti della città e meritino quindi tale riconoscimento"».

«Non arretreremo di un centimetro rispetto al mandato ricevuto - assicura Ciaccheri -. La sindaca mi diffida perché non ritiene Mimmo Lucano meritevole della cittadinanza onoraria? Allora sono orgoglioso di aver superato dei cavilli burocratici. Al contrario se, come immagino, anche Virginia Raggi è "amica" di Riace allora La invito, e con Lei tutta l'Assemblea capitolina, a seguire il mio esempio e ad avviare l’iter per la concessione della cittadinanza a Mimmo Lucano».

Il video dell'intervento di Lucano e il conferimento della cittadinanza onoraria durante la serata al Palladium per la candidatura di Riace a Nobel per la pace promossa tra gli altri da Left, Re.co.sol e dall'VIII municipio (Teatro Palladium di Roma, 20 dicembre 2018, da sinistra Mimmo Rizzuti, Mimmo Lucano, Amedeo Ciaccheri, Simona Maggiorelli)  

«In un Teatro Palladium stracolmo, abbiamo avuto l’onore di conferire la cittadinanza onoraria del Municipio Roma VIII a Domenica Lucano per il suo impegno a Riace, simbolo di accoglienza, fratellanza e futura umanità» dice Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio Roma VIII e rivela: «Poco prima dell’iniziativa Virginia Raggi ha scritto una diffida nei miei confronti perché “solo l’Assemblea Capitolina è deputata ad individuare persone, non residenti in Roma, che abbiano incarnato i valori fondanti della città e meritino quindi tale riconoscimento”».

«Non arretreremo di un centimetro rispetto al mandato ricevuto – assicura Ciaccheri -. La sindaca mi diffida perché non ritiene Mimmo Lucano meritevole della cittadinanza onoraria? Allora sono orgoglioso di aver superato dei cavilli burocratici. Al contrario se, come immagino, anche Virginia Raggi è “amica” di Riace allora La invito, e con Lei tutta l’Assemblea capitolina, a seguire il mio esempio e ad avviare l’iter per la concessione della cittadinanza a Mimmo Lucano».

Il video dell’intervento di Lucano e il conferimento della cittadinanza onoraria durante la serata al Palladium per la candidatura di Riace a Nobel per la pace promossa tra gli altri da Left, Re.co.sol e dall’VIII municipio

(Teatro Palladium di Roma, 20 dicembre 2018, da sinistra Mimmo Rizzuti, Mimmo Lucano, Amedeo Ciaccheri, Simona Maggiorelli)