«Il giovane dovrà apprendere la funzione dell’autorità osservando la madre sottomettersi al marito» si legge in un testo che la scuola parentale San Pancrazio di Albano ha pubblicato sul proprio sito per meglio chiarire cosa significhi «formare una gioventù cattolica»

«Qualche volta viene quasi voglia di prendere a schiaffi i ragazzi per fargli tirar fuori un po’ di virilità…. Bisogna obbligarli a soffrire un po’ per costringerli a mettere da parte il proprio piacere, renderli più virili e condurli a maturare davvero. Una sofferenza moderata, certo, in conformità alla loro età e alle loro condizioni, non troppa ma neppure troppo poca». Chad Ripperger è un sacerdote statunitense seguace della Chiesa preconciliare e, stando a Wikipedia, è anche teologo, filosofo ed esorcista. Oltre ai tradizionali canali “ecclesiastici”, Ripperger è solito spargere le sue perle di saggezza oscurantista attraverso video su Youtube, con l’evidente consapevolezza di quanto questo sito sia frequentato dagli adolescenti. Il brano citato fa parte di un suo intervento di oltre un’ora intitolato “Come si forma un uomo”. La traduzione integrale in italiano a cura di Stefano Dal Lago è stata rilanciata in Italia su alcuni siti cattolici tradizionalisti. E fin qui nulla da dire anche perché saranno frequentati da qualche decina di nostalgici dell’Inquisizione et similia.

Ciò che invece vale la pena approfondire è il risalto che la scuola parentale San Pancrazio di Albano ha deciso di dare alle idee di Ripperger pubblicando alla fine di agosto sul proprio sito l’intero testo, probabilmente per meglio chiarire la mission educativa che in home page viene sintetizzata così: «Per riuscire nella missione educativa, vogliamo che i nostri figli siano formati cristianamente in tutti gli ambiti, istruendosi, educandosi e santificandosi. A questo rispondiamo con tre progetti: la scuola, il convitto e la spiritualità». E ancora: «La scuola cattolica, come la vollero i Papi, non è soltanto una scuola di cattolici. È una scuola dove tutto l’ambiente profuma di dottrina cristiana, dei suoi principî, della sua morale, delle sue esigenze come anche delle sue ricchezze spirituali. È una scuola dove l’intelligenza degli studenti è nutrita di cultura, ma anche illuminata dalla Fede. Vi si coltivano dei veri uomini, ma al contempo vi si forgiano dei veri cristiani». Cosa si intende per veri uomini in questo istituto scolastico privato che si trova all’interno di un collegio dei Padri levebfriani – preconciliari come Ripperger – e già tristemente noto alle cronache per aver ospitato le esequie del criminale nazista Erich Priebke, lo si evince dai brani del sacerdote nordamericano che alcune testate locali hanno riportato prima che l’articolo venisse eliminato dal sito e più in generale dal web (noi l’abbiamo recuperato dalla copia cache della Confederazione Triarii). 

«Oggi il maschio davvero attraente per una donna è…

L’inchiesta di Federico Tulli prosegue su Left in edicola dal 13 settembre 2019

SOMMARIO ACQUISTA

Scrivevo già per Avvenimenti ma sono diventato giornalista nel momento in cui è nato Left e da allora non l'ho mai mollato. Ho avuto anche la fortuna di pubblicare articoli e inchieste su altri periodici tra cui "MicroMega", "Critica liberale", "Sette", il settimanale uruguaiano "Brecha" e "Latinoamerica", la rivista di Gianni Minà. Nel web sono stato condirettore di Cronache Laiche e firmo un blog su MicroMega. Ad oggi ho pubblicato tre libri con L'Asino d'oro edizioni: Chiesa e pedofilia. Non lasciate che i pargoli vadano a loro (2010), Chiesa e pedofilia, il caso italiano (2014) e Figli rubati. L'Italia, la Chiesa e i desaparecidos (2015); e uno con Chiarelettere, insieme a Emanuela Provera: Giustizia divina (2018).