Quali scelte politiche da intraprendere per garantire diritti civili, lavoro equo e difesa dell’ambiente. Le suggerisce il libro “A Planet to win”, adesso pubblicato in Italia. Con la prefazione dell’attivista no global Naomi Klein, che pubblichiamo in queste pagine

Il Green New Deal ha fatto irruzione sulla scena politica statunitense nel novembre 2018, quando giovani attivisti per la giustizia ambientale e climatica tennero un sit-in nell’ufficio dell’attuale Presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi (Partito Democratico, distretto congressuale della California). Questa liquidò l’idea come un «Green Dream, o quello che è», ma gli attivisti non si scomposero. La loro risposta è stata che in effetti il Green New Deal rappresenta un sogno, un sogno di cui abbiamo disperatamente bisogno, un sogno di ciò che gente organizzata e determinata è in grado di realizzare di fronte a una crisi che minaccia l’abitabilità della nostra casa comune. Considerato quanto radicalmente e rapidamente le nostre società devono cambiare se vogliamo evitare una catastrofe climatica totale (e data la prevalenza schiacciante di scenari e prospettive di catastrofe ecologica), condividere qualche grande sogno di un futuro in cui non si sprofondi in una barbarie climatica è sembrato in effetti un ottimo punto di partenza.

L’interazione tra sogni elevati e vittorie concrete è sempre stata al centro di momenti di profonda trasformazione in senso progressista. Negli Stati Uniti, gli avanzamenti nel campo dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie dopo la Guerra Civile e durante la Grande Depressione, così come quelli nel campo dei diritti civili e dell’ambiente negli anni Sessanta e nei primi anni Settanta, non furono semplicemente risposte, rivendicate dal basso, a delle crisi. Furono anche il prodotto di sogni di modelli molto differenti di società, sogni allora regolarmente liquidati come impossibili e irrealizzabili.

Ciò che ha contraddistinto quei momenti non è stata la presenza di una o più crisi (che nella nostra storia non sono mai mancate), ma piuttosto il fatto che si sia trattato di…


L’articolo prosegue su Left del 24 settembre 2021

Leggilo subito online o con la nostra App
SCARICA LA COPIA DIGITALE

SOMMARIO