Angelino Alfano, ministro agli Esteri: «L’Italia comprende le ragioni di un’azione militare USA proporzionata nei tempi e nei modi, quale risposta a un inaccettabile senso di impunità nonché quale segnale di deterrenza verso i rischi di ulteriori impieghi di armi chimiche da parte di Assad, oltre a quelli già accertati dall’ONU». Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio: «L'azione ordinata dal presidente Trump. È una risposta motivata a un crimine di guerra. L'uso di armi chimiche non può essere circondato da indifferenza e chi ne fa uso non può contare su attenuanti o mistificazioni». Nicola La Torre, senatore del PD, presidente della Commissione Difesa al Senato: «L'azione USA è un'opportunità. Obama con Mosca sbagliava strategia. Ogni sforzo diplomatico era azzerato. L'attacco ha fermato la china criminale e può riaprire il negoziato». Queste le dichiarazioni. E il commento, alla fine, non c'è nemmeno bisogno di scriverlo perché l'ha già detto come meglio non si poteva dire George Orwell nel 1938: «Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l'odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono».

Chissà quanto durerà ancora la litania di quelli che vogliono la guerra perché si smetta di fare la guerra.

Angelino Alfano, ministro agli Esteri: «L’Italia comprende le ragioni di un’azione militare USA proporzionata nei tempi e nei modi, quale risposta a un inaccettabile senso di impunità nonché quale segnale di deterrenza verso i rischi di ulteriori impieghi di armi chimiche da parte di Assad, oltre a quelli già accertati dall’ONU».

Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio: «L’azione ordinata dal presidente Trump. È una risposta motivata a un crimine di guerra. L’uso di armi chimiche non può essere circondato da indifferenza e chi ne fa uso non può contare su attenuanti o mistificazioni».

Nicola La Torre, senatore del PD, presidente della Commissione Difesa al Senato: «L’azione USA è un’opportunità. Obama con Mosca sbagliava strategia. Ogni sforzo diplomatico era azzerato. L’attacco ha fermato la china criminale e può riaprire il negoziato».

Queste le dichiarazioni. E il commento, alla fine, non c’è nemmeno bisogno di scriverlo perché l’ha già detto come meglio non si poteva dire George Orwell nel 1938: «Una delle più orribili caratteristiche della guerra è che la propaganda bellica, tutte le vociferazioni, le menzogne, l’odio provengono inevitabilmente da coloro che non combattono».

Chissà quanto durerà ancora la litania di quelli che vogliono la guerra perché si smetta di fare la guerra.