Le notizie principali di oggi. In primo piano l'esplosione di una bomba nel centro del Cairo, che ha provocato due morti e molti feriti.

Egitto: esplode bomba nel centro del Cairo, due morti e molti feriti

Una bomba è esplosa nel centro del Cairo, davanti al palazzo della magistratura, sede di diverse sezioni di tribunali. Secondo le prime informazioni ci sarebbero due morti e varie persone sono rimaste ferite. La Tv Nile News parla anche di morti senza precisarne il numero.

LAVORO
Occupazione, a gennaio segnali di ripresa dopo un 2014 nero. Renzi: Bene ma non basta
Nel 2014 il tasso di disoccupazione è salito in Italia al 12,7% dal 12,1% del 2013, rende noto l’Istat specificando che il dato annuale è il massimo mai registrato dal 1977. Lo scorso anno il Pil italiano è diminuito dello 0,4% rispetto al 2013 e il rapporto tra deficit e Pil si è attestato in Italia al 3%.

POLITICA
Primarie in Campania, De Luca vince con il 52% dei voti
“Ringrazio di cuore gli elettori di Napoli e provincia: l’elemento nuovo, entusiasmante e vincolante è stata questa loro straordinaria adozione politica, che mi riempie di orgoglio”. Questo il messaggio di Vincenzo De Luca, vincitore delle primarie del centrosinistra per le regionali in Campania. A votare alle primarie del centrosinistra per il candidato della coalizione alla Presidenza della Regione sono andati in 157mila. L’ex sindaco di Salerno: sarà rivoluzione. Ancora polemiche sull’appello di Saviano per disertare le urne.

IRAQ
L’esercito governativo alla riconquista di Tikrit
L’esercito iracheno, appoggiato da combattenti sciiti e sunniti – uno sviluppo importante, questa collaborazione, nella lotta al Califfato – ha dato il via ad una operazione militare su larga scala per riconquistare la città natale di Saddam Hussein. A dare l’annuncio dell’inizio è stata la televisione di Stato irachena: “Le forze di sicurezza stanno avanzando su tre fronti principali verso Tikrit, Ad-Dawr e Al-Alam”, ha spiegato un colonnello presente sul posto.

CRONACA
Atterraggio d’emergenza per Renzi causa maltempo
L’elicottero che stamani trasportava il premier da Firenze a Roma è stato costretto all’atterraggio nei pressi di Arezzo, a Badia al Pino. Tutti illesi gli occupanti. Il velivolo è sceso in un campo sportivo.