Le notizie principali della mattina. In primo piano l'intervista di Grillo a Corriere che apre al confronto con il Pd su reddito di cittadinanza e Rai.

Grillo apre al confronto con il Pd su reddito di cittadinanza e Rai

Prove di dialogo anche con la maggioranza da parte del Movimento Cinque stelle. Dalle colonne del Corriere Beppe Grillo apre a un confronto su due punti chiave per il movimento: reddito di cittadinanza e riforma della Rai. E il Pd plaude e si dice “pronto al confronto” mentre Sel invita a mettere subito in campo iniziative sulle due questioni perchè in Parlamento c’è una maggioranza possibile.

MIGRANTI
Naufragio nel Canale di Sicilia: 10 morti in sette operazioni di soccorso
Sono 941 i migranti salvati nel Canale di Sicilia ieri dalla Guardia Costiera. Tra le varie operazioni coordinate dal Centro Nazionale di soccorso a Roma, quella di un barcone rovesciato con 121 persone salvate e 10 corpi recuperati da nave Dattilo della Guardia Costiera che già aveva a bordo 318 migranti salvati in una precedente operazione. In meno di 24 ore, sono state in totale 7 le operazioni di soccorso coordinate dalla Guardia Costiera in una zona di mare a circa 50 miglia a nord della Libia.

VISITE DI STATO
Renzi tra Kiev, Mosca e il giallo conferenza stampa
Kiev poi Mosca. Questo il programma della due giorni ‘orientale’ del premier Matteo Renzi. Due giorni che comincerà oggi dalla capitale ucraina dove Renzi incontrerà il presidente Petro Poroshenko, e che proseguirà domani a Mosca, dove sono in programma gli incontri con il premier Dmitrij Medvedev e con il presidente Vladimir Putin. Secondo quanto riferito dall’assistente presidenziale russo Yury Ushakov, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax, l’Italia avrebbe chiesto che dopo l’incontro con Putin non ci fossero domande nella consueta conferenza stampa.

L’INCHIESTA
Scavi di Pompei, sequestro di 6 milioni di euro all’ex commissario
Un sequestro conservativo di beni per circa 5 milioni e 770 mila euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Napoli nei confronti dell’ex Commissario straordinario per gli Scavi di Pompei Marcello Fiori. E’ stato eseguito a conclusione dell’inchiesta che coinvolge, oltre a Fiori, 9 dirigenti del Mibact e della Regione Campania.

MUSICA
Fabi, Silvestri, Gazzè nel docu-film “LocalEuropa. La prima l’11 marzo al Cinema Eden di Roma
“LocalEuropa. Musica valida per l’espatrio”, il documentario di Francesco Cordio con Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, verrà proiettato per la prima volta sul grande schermo la sera di mercoledì 11 marzo al Cinema Eden FilmCenter di Roma. La pellicola racconta un viaggio di 9mila chilometri a bordo di un furgoncino rosso insieme ai tre cantautori e amici romani.