Le principali notizie di oggi. In primo piano l'ottimismo di Renzi e le critiche di Fassino dopo il primo passaggio del Def in Consiglio dei ministri.

#Def Matteo Renzi: niente tagli né nuove tasse promette il presidente del consiglio al termine del Consiglio dei Ministri che ha esaminato il Documento economico e finanziario: 21 miliardi di tasse in meno nel 2015, con un aumento dello 0,7 per cento del Pil nel 2014 e dell’1,4% nel 2016, come sottolinea il ministro dell’Economia Padoan.

#Def Piero Fassino: il presidente dell’Anci e sindaco di Torino, Piero Fassino, chiede al governo un incontro prima del varo definitivo del Documento economico e finanziario: dal 2010 i Comuni hanno contribuito al risanamento con oltre 17 miliardi di euro al risanamento del Paese. Adesso chiediamo che si cambi strada.

#Diaz Italia condannata per tortura per quanto accaduto nel blitz delle forze dell’ordine alla scuola Diaz dove dormivano i manifestanti anti-G8 di Genova del 2001. La sentenza della Corte europea dei diritti dell’ uomo sulla base del ricorso presentato a Strasburgo da Arnaldo Cestaro, una delle vittime.

La Grecia chiede in danni alla Germania. Secondo quanto riporta la BBC il governo greco ha stimato che la Germania le deve un risarcimento di 279 miliardi di euro per l’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale. Il primo ministro greco Alexis Tsipras aveva già sollevato la questione con la cancelliera tedesca Angela Merkel a Berlino il mese scorso.

Usa cancelleranno Cuba dalla black list. Secondo quanto riportato dalla Cnn, il dipartimento di stato degli Stati Uniti ha annunciato che toglierà il paese dalla lista degli stati che sostengono il terrorismo entro pochi giorni. La comunicazione ufficiale di Barack Obama forse durante il vertice delle Americhe dal 10 all’11 aprile a Panama.