L'andamento dei listini premia il fondatore di Facebook. Intanto Yahoo taglia 9mila posti di lavoro

Ieri, grazie alla crescita del valore delle azioni di Facebook Inc., Mark Zuckerberg è diventato la quarta persona più ricca del pianeta. Il 31enne padrone e fondatore del social network ha una fortuna pari a $ 50.000.000.000 di dollari. Secondo il Bloomberg billionaire index, con la crescita delle azioni, Zuckenberg supera il padrone di America Movil, Carlos Slim, e del padrone di Amazon, Jeff Bezos. Bloomberg miliardari Index, una classifica giornaliera di 400 persone più ricche del mondo.

Facebook non ha, per adesso, conosciuto una flessione con il resto dei listini ed è cresciuta del 9,5 per cento nel 2016. Facebook è quarta al mondo anche come impresa dopo Alphabet Inc. (la padrona di Google), Apple Inc. e Microsoft Corp. Metà delle dieci persone più ricche al mondo vengono da imprese tecnologiche, anche se nel 2015 le fortune di molti tra questi sono diminuite: Bezos era primo, ma ha perso circa 10 miliardi. Tra i dieci più ricchi solo i boss di Google Brin e Page hanno guadagnato. Non che chi ha perso soldi sia finito nei guai, le fortune personali sono gigantesche comunque.

Chi va male tra le tecnologiche è Yahoo, che dopo aver perso 4,3 miliardi di dollari ha annunciato ieri il taglio di 9mila posti di lavoro.