Il Sultano epura il direttore del più antico quotidiano turco di opposizione. E affida il giornale a chi lo ha accusato di aver tramato contro di lui. In tutto questo, il Paese vive la più grave recessione della sua storia ma l’opinione pubblica non è informata

La sala delle riunioni di redazione del più antico quotidiano di opposizione in Turchia, Cumhuriyet, che in italiano significa “repubblica”, è ampia, odora di fresco. Luminosa e arredata con comodi divani su cui siedono l’uno di fronte all’altro i redattori, i capiservizio e il caporedattore facente funzioni di direttore. Molti di loro hanno condiviso una angusta cella di prigione per quasi un anno e mezzo per poi essere condannati il 25 aprile di quest’anno a pene dai 3 anni e mezzo ai 7 e 8 mesi per «favoreggiamento del terrorismo».

Nell’attesa del secondo grado sono tornati a lavorare in redazione, insieme. Con tanta determinazione e un pizzico di umorismo. Akin Atalay, amministratore delegato della fondazione che edita la testata, ultimo a essere scarcerato e Murat Sabuncu, tornato libero pochi mesi prima di lui, durante le riunioni per decidere il giornale del giorno dopo non si risparmiano battute a vicenda. «Ho solo un problema», dice Akin indicando sorridendo Sabuncu «Siamo stati insieme per 24 ore al giorno e ora non vorrei più vederlo, ma presto potrò liberarmi di lui». Il loro buon umore non riesce però a mascherare la gravità della minaccia che pesa sul capo di 13 tra amministratori e giornalisti del quotidiano e la consapevolezza di dover lasciare a breve il giornale per il quale hanno dato la loro libertà. Lo scorso 8 settembre, alla fine di una lunga assemblea della fondazione che edita il quotidiano è prevalsa la linea kemalista su quella liberal. E così a guidare la società che controlla Cumhuriyet, appena terminato il mandato del precedente board, sarà uno degli…

L’articolo di Antonella Napoli prosegue su Left in edicola dal 12 ottobre 2018


SOMMARIO ACQUISTA