«For the many, for the 99%....another Europe is possible». Questo video, che riprendo, del Gue/Ngl, il gruppo della sinistra unitaria, sinistra verde nordica, non solo è bello ma dà bene il senso di cosa è il Gue. Un gruppo, attualmente di 52 eletti, diviso tra 27 donne e 25 uomini, per 18 partiti di 14 Paesi in rappresentanza delle forze che in questi 25 anni si sono battute perché le cose in Europa andassero diversamente. Il gruppo nasce nel 1995 dalla confluenza tra le storiche appartenenze comuniste e di sinistra che rimanevano, e si rifondavano, dopo lo tsunami dell'89 e nuove formazioni che mano mano andavano provando a colmare il vuoto lasciato dalla nuova collocazione assunta dai socialisti europei che da Maastricht al Fiscal compact si facevano, insieme a popolari e liberali, costruttori dell'Europa del liberismo e dell'austerity che smantellava l'Europa sociale. Da quel lontano 1995 ad oggi il Gue/Ngl è cresciuto nella vita parlamentare ma è stato anche sempre protagonista di battaglie sociali appoggiando sistematicamente i movimenti. Il Gue/Ngl va in piazza, partecipa ai social forum ed ai forum per l'alternativa. Esprime una sensibilità ed articolata che spazia su tutti i temi su cui insistono i movimenti. Dal lavoro, al clima, ai diritti, alla pace il Gue c'è. Lo si vede anche in questo bel video che lo mostra con le sue immagini. https://youtu.be/N_j9zROubNA

«For the many, for the 99%….another Europe is possible». Questo video, che riprendo, del Gue/Ngl, il gruppo della sinistra unitaria, sinistra verde nordica, non solo è bello ma dà bene il senso di cosa è il Gue.

Un gruppo, attualmente di 52 eletti, diviso tra 27 donne e 25 uomini, per 18 partiti di 14 Paesi in rappresentanza delle forze che in questi 25 anni si sono battute perché le cose in Europa andassero diversamente. Il gruppo nasce nel 1995 dalla confluenza tra le storiche appartenenze comuniste e di sinistra che rimanevano, e si rifondavano, dopo lo tsunami dell’89 e nuove formazioni che mano mano andavano provando a colmare il vuoto lasciato dalla nuova collocazione assunta dai socialisti europei che da Maastricht al Fiscal compact si facevano, insieme a popolari e liberali, costruttori dell’Europa del liberismo e dell’austerity che smantellava l’Europa sociale.

Da quel lontano 1995 ad oggi il Gue/Ngl è cresciuto nella vita parlamentare ma è stato anche sempre protagonista di battaglie sociali appoggiando sistematicamente i movimenti.

Il Gue/Ngl va in piazza, partecipa ai social forum ed ai forum per l’alternativa. Esprime una sensibilità ed articolata che spazia su tutti i temi su cui insistono i movimenti. Dal lavoro, al clima, ai diritti, alla pace il Gue c’è. Lo si vede anche in questo bel video che lo mostra con le sue immagini.